Maltempo: annullata la partita di sabato Bologna-Milan

La decisione è stata presa alla luce delle previsioni di pioggia e delle attività di ripristino della situazione nella zona dello stadio
MeteoWeb

A causa del maltempo previsto nei prossimi giorni in Emilia Romagna, la partita di Serie A fra Bologna e Milan, in programma sabato 26 ottobre alle 18, non si giocherà. Il sindaco di Bologna Matteo Lepore, sentiti questore e prefetto, ha firmato un’ordinanza con cui ordina di sospendere la partita, valida per la 9° giornata di Serie A. La decisione è stata presa alla luce delle previsioni di pioggia e delle attività di ripristino della situazione nel quartiere che ospita lo stadio e che è stato quello più colpito dall’alluvione di sabato sera.

La partita – si legge nell’ordinanza – porterebbe allo stadio 35mila persone creando problemi di ordine pubblico per la presenza della tifoseria e la chiusura del traffico in tutta la zona circostante sin dal primo pomeriggio e fino alla notte. Tutto ciò creerebbe notevoli difficoltà alle operazioni in corso ed aggraverebbe il contesto in cui già si trova quella zona, creando rischi per l’incolumità e la sicurezza delle persone. La necessità di sospendere la partita Bologna-Milan è stata condivisa dal Sindaco durante l’incontro di questo pomeriggio del Centro Coordinamento Soccorsi tenutosi presso la Prefettura di Bologna.

Bologna-Milan verso campo neutro o porte chiuse

Dopo l’ordinanza del sindaco di Bologna, la Lega sta esplorando ipotesi alternative per poter evitare lo slittamento della partita Bologna-Milan ad altra data che creerebbe ulteriori problemi a un calendario già strapieno di impegni.

Domani mattina, il Prefetto incontrerà il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, per cercare di farlo tornare sui suoi passi oppure esplorare altre strade. Se giocare al Dall’Ara con lo stadio pieno creerebbe criticità per ordine pubblico e viabilità, ci sono tre ipotesi alternative. Improbabile la prima, uno 0-3 a tavolino per il Milan giustificabile con l’inagibilità del Dall’Ara che, attualmente, risulta agibile. Possibile invece che si giochi in campo neutro su disposizione della Lega Serie A (a Como a porte chiuse o a Verona) oppure che si giochi regolarmente sabato alle 18 al Dall’Ara ma a porte chiuse.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi