Maltempo senza tregua in Calabria: torrente esondato a Maida, disastro nel Lametino | FOTO e VIDEO

Nel Lametino si registrano numerose criticità legate alle avverse condizioni meteorologiche: oltre 170mm di pioggia nelle ultime ore
maltempo lamezia terme calabria
MeteoWeb

Il maltempo continua a flagellare la Calabria, dove l’allerta meteo, valida fino alle 24 di oggi, è stata declassata da arancione a gialla. Il Comune di Maida, in provincia di Catanzaro, è rimasto isolato a seguito dell’esondazione di un torrente. La viabilità sulla SS280, in direzione Lamezia Terme, è stata interrotta nei pressi del Centro Commerciale “Due Mari”. Nel Lametino, già dalla serata di ieri, si registrano numerose criticità legate alle avverse condizioni meteorologiche. Alle 4 del mattino, visto l’alto numero di chiamate al 115 di Catanzaro, sono state inviate ulteriori squadre di soccorso dai comandi di Cosenza e Crotone per supportare la situazione a Lamezia Terme. Attualmente, i vigili del fuoco devono ancora eseguire circa 90 interventi, prevalentemente per verifiche su infiltrazioni d’acqua e operazioni di prosciugamento. Sul posto sono operative anche le unità SAF Fluviali, che, grazie a gommoni, stanno raggiungendo le abitazioni rimaste isolate a causa degli allagamenti stradali.

Per tutta la notte il sindaco di San Pietro a Maida, Domenico Giampà, insieme agli operatori della Protezione civile, ha lavorato per mettere “in salvo le persone bloccate per strada o in pericolo“. “Le strade – ha proseguito il primo cittadino – sono un disastro. Stiamo ricevendo tante segnalazioni di case allagate, sto provando a mettermi in contatto con la Prefettura, nel frattempo chi ha la casa allagata e/o situazione di pericolo chiami direttamente i Vigili del Fuoco. Attualmente San Pietro a Maida non è raggiungibile, chi si trova fuori aspetti, non si metta in moto“. Disposta anche la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Una casa disabitata è crollata a San Pietro a Maida a causa delle forti precipitazioni delle scorse ore: è quanto ha reso noto il sindaco Domenico Giampà che ha annunciato la richiesta dello stato di calamità. “Sull’intero territorio comunale si registrano danni a causa delle incessanti piogge, smottamenti e frane. Esondato il torrente Nocelle. Diverse le abitazioni allagate, una casa è crollata, ma per fortuna all’interno dell’abitazione non c’era nessuno. In attesa dei soccorsi molti cittadini danno una mano con mezzi agricoli e spalano il fango,” ha spiegato il primo cittadino. “Grazie a Dio non ci sono feriti al momento. Chiederemo lo stato di calamità“.

Un’auto è finita in una voragine causata dal maltempo lungo la SS280, all’altezza dello svincolo di Lamezia Sud. Estratti e messi in salvo i passeggeri a bordo del veicolo. Il cedimento ha provocato la chiusura della strada, arteria strategica perché collega il capoluogo regionale con la stazione ferroviaria e l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, che funziona regolarmente. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile.

Lamezia Terme vista dall’alto. Foto di Michele Di Marco

Segnalati ulteriori disagi nella zona industriale di Lamezia Terme, nei pressi del centro commerciale, dove diversi mezzi sono finiti sott’acqua e alcuni alberi sono crollati sulla sede stradale.

Un ponte stradale che attraversa un torrente è crollato in conseguenza delle forti piogge in prossimità di Maida. Nessun danno per le persone dal momento che quando si è verificato il cedimento non transitavano veicoli.

Nella zona più colpita sono caduti 170mm di pioggia.

Da ieri pomeriggio sono decine gli interventi di soccorso effettuati dai vigili del fuoco per le forti piogge a Reggio Calabria e Catanzaro. Criticità anche a Locri e Bianco nel Reggino.

A causa dei violenti temporali abbattutisi nella zona San Sperato a Reggio Calabria, la strada comunale che dalla frazione porta all’abitato di Cataforio è al momento interessata da fenomeni franosi, smottamenti e versamento sul manto stradale di materiale argilloso. A rischio la viabilità soprattutto per gli autobus di linea, gli scuolabus e i camion che giornalmente percorrono l’arteria.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi