Forti temporali in atto in Toscana fra Lunigiana, Garfagnana, Versilia, alto Grossetano, entroterra di Pisa e Siena. In un aggiornamento sul maltempo che sta colpendo la Toscana, il Presidente della Regione, Eugenio Giani, dà conto di 100 millimetri di pioggia caduti a Mulazzo (Massa), 97 millimetri a Sovicille (Siena) e 44 millimetri, solo nell’ultima ora, a Fornovolasco (Lucca). “A causa delle intense precipitazioni sono previsti innalzamenti dei corsi d’acqua – aggiunge Giani-. Per le prossime ore, l’avvicinamento del fronte principale determinerà una nuova fase perturbata a partire dalle zone occidentali con precipitazioni che risulteranno più diffuse. Permarrà un’alta probabilità di forti temporali con 50-60 millimetri di precipitazioni all’ora”.
In Toscana, è in corso un’allerta meteo arancione per le forti piogge e i temporali.
Violento temporale a Siena: strade allagate, “evitate spostamenti”
Un violento temporale si è abbattuto dal tardo pomeriggio su Siena e sui comuni limitrofi. Diverse le strade allagate che stanno causando numerosi disagi alla circolazione, rallentamenti anche sull’Autopalio. A causa delle forti piogge, la stazione ferroviaria di Siena è allagata; sott’acqua anche il centro commerciale limitrofo. “Sulle linee Siena – Empoli/Chiusi/Montepescali, la circolazione ferroviaria è sospesa per danni sulla linea provocati dalle avverse condizioni metereologiche che stanno interessando la zona – si legge nel sito di Rfi –. Effetti sulla mobilità: i treni subiranno ritardi, variazioni e cancellazioni“.
Sono state chiuse via dei Cappuccini, Strada di Collinella, Strada delle Grondaie, via La Malfa, via Aldo Moro, Strada di Montalbuccio. Risultano allagate e con criticità, ma non sono chiuse, Strada di Marciano, sottopasso piazzale Rosselli, Strada di Sant’Apollinare, via Cassia Nord, Strada Statale 73 Ponente e via Fiorentina.
Il Comune segnala, inoltre, “residui di terra per piccoli smottamenti in zona nord (via Bianchi Bandinelli, Pietriccio, via Caduti di Vicobello, via Fiorentina), libere al momento le strade in zona sud (Taverne d’aria e Due Ponti)”. Particolarmente difficile anche la situazione di strada Massetana Romana dove si registrano allagamenti anche nei parcheggi e nelle aree vicine ai negozi. Attualmente per il Comune di Siena sono a lavoro tecnici e operai e sono attive quattro squadre di Polizia municipale.
“La Polizia municipale e la Protezione Civile comunale invitano i cittadini, stanti le persistenti condizioni di maltempo su tutto il territorio comunale, a evitare il più possibile spostamenti con i propri mezzi – spiega una nota del Comune di Siena -, anche per non intralciare i mezzi di soccorso che dovessero intervenire o le squadre degli operai del Comune di Siena che sono già allertate per eventuali interventi”. Per questi ultimi, tuttavia, bisognerà attendere la diminuzione delle precipitazioni.
“È segnalato maltempo anche nella zona del Chianti, cosa che potrebbe creare ulteriori disagi nelle prossime ore nella zona di Arbia“, spiega ancora il Comune che ribadisce: “la raccomandazione è dunque quella di evitare di uscire dalle abitazioni e farlo solo in caso di reale necessità”.
Scuole chiuse a Siena domani
A causa delle forti precipitazioni cadute sul territorio comunale nella tarda serata di oggi, giovedì 17 ottobre, il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, venerdì 18 ottobre. La decisione è avvenuta anche per le possibili ulteriori piogge previste nelle prossime ore e per permettere di monitorare le criticità registrate dopo il maltempo.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.