Maltempo Toscana, alluvione lampo a Venturina: “salite ai piani alti” | FOTO e VIDEO

Un temporale autorigenerante ha scaricato piogge eccezionali su Venturina e Campiglia Marittima: tanti danni
  • maltempo venturina toscana
    Venturina
  • maltempo Venturina toscana
    Venturina
  • maltempo venturina toscana
    Venturina
  • maltempo pisa
    Pisa
  • maltempo pisa
    Pisa
  • maltempo pisa
    Pisa
  • maltempo pisa
    Pisa
/
MeteoWeb

Il maltempo continua incessante in Toscana, dove già si registra l’alluvione lampo che ha colpito Siena. Un violentissimo temporale autorigenerante è ora in atto nella zona di Campiglia Marittima e Venturina, nel basso Livornese, scatenando un’altra alluvione lampo. “A Campiglia 90mm di pioggia caduti in un’ora, superiore alla media di un mese intero, a Venturina 37mm in 15 minuti”, segnala sui social il Presidente della Toscana Eugenio Giani. In zona, l’accumulo pluviometrico giornaliero raggiunge i 150mm.

A Venturina, le strade si sono trasformate in fiumi, trascinando anche le auto. Situazione davvero critica.

Il Comune di Campiglia Marittima chiede prudenza e di evitare spostamenti. Il sindaco Alberta Ticciati “avvisa di non lasciare le proprie abitazioni, il territorio è completamente allagato, ci sino molte strade impraticabili e ponti saltati. È pericolosissimo mettersi in strada. Non sostare negli scantinati”, si legge sulla pagina Facebook del Comune. Lo stesso sindaco sui propri canali ribadisce le raccomandazioni: “su tutto il territorio comunale si è abbattuta una intensa pioggia! Si raccomanda di RIMANERE A CASA, salire ai piani superiori! Se non si hanno, farsi ospitare da chi li ha! In caso di pericolo chiamare i Vigili del Fuoco”.

Il forte temporale è situato adesso nel mezzo tra Piombino e Follonica e si estende fino al basso Pisano. Il maltempo sta provocando allagamenti anche a Pisa, dove finora sono caduti 71mm di pioggia.

Nelle prossime ore, ancora precipitazioni sul basso Livornese, entroterra Pisano e su gran parte della regione, con maggiore insistenza sulle zone occidentali”, scrive il Presidente Giani.

Fiumi in aumento

A causa delle violente precipitazioni, si registra un innalzamento dei fiumi in particolare nell’area del Senese e basso Livornese. La Regione Toscana informa che il Merse a Sovicille ha superato il secondo livello di guardia. L’Arbia a Monteroni ha raggiunto il secondo livello. In aumento l’Elsa a Poggibonsi al primo livello. Cecina a Castelnuovo Val di Cecina superiore al primo livello. Cornia a Monteverdi Marittimo al primo livello.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi