Maltempo, imponente tromba marina al largo della Florida | VIDEO

Una bagnina al largo della costa di Boynton Beach, in Florida, ha ripreso una grande tromba marina
MeteoWeb

Una grande tromba marina è stata filmata al largo della costa di Boynton Beach, nel sud-est della Florida, la mattina di giovedì 24 ottobre. Le immagini sono state riprese da Tracy Renee, una bagnina che lavora all’Ocean Inlet Park, noto anche come Boynton Inlet. Sebbene spaventose nell’aspetto, le trombe marine “si verificano di continuo” nella zona “e non causano davvero alcun danno“, ha detto Renee a Storyful.

Cos’è una tromba marina

Le trombe marine sono fenomeni meteorologici affascinanti ed estremamente pericolosi. Si verificano quando una colonna d’aria rotante si estende dalla base di una nuvola temporalesca verso il mare o un corpo d’acqua. Possono apparire come imponenti strutture tubolari o conici, spesso scure. Le trombe marine si formano in condizioni di forte instabilità atmosferica.

Una tromba marina è un vortice d’aria caratterizzato da una rotazione a spirale in senso antiorario (nell’emisfero settentrionale) o orario (nell’emisfero meridionale) che si estende dalla base di una nuvola temporalesca convettiva verso la superficie dell’acqua. Questo fenomeno è causato da un’instabilità atmosferica che favorisce la formazione di un mesociclone, un vortice di dimensioni medio-grandi all’interno del temporale.

Per maggiori informazioni:

Condividi