Il maltempo che si è abbattuto sul Centro-Nord con forti piogge e forte vento non ha risparmiato l’Umbria. Segnaliamo 61mm di pioggia caduti a Perugia e 40mm a Fabro e fino a 100mm nell’Orvietano. In due ore, sono caduti circa 55mm di pioggia ad Allerona scalo e nelle campagne limitrofe, al confine con il territorio di Orvieto, mandando in tilt fognature e canali di scolo. Le strade si sono trasformate in fiumi e in alcuni casi, l’acqua è penetrata anche nei garage.
La situazione più difficile è sulla strada che collega Allerona scalo con la zona industriale di Fontanelle di Bardano, nel comune di Orvieto. Un lungo tratto è stato infatti interessato da acqua e fango che ha reso pericolosa la circolazione stradale. Disagi anche sulla strada di Ponte Giulio, a Orvieto, che è stata chiusa al transito dopo lo straripamento del fosso del Poggettone. I volontari della Protezione civile del Comune di Orvieto e personale del Centro servizi manutentivi stanno monitorando i corsi d’acqua minori che si stanno ingrossando per via della pioggia insistente mentre i livelli del fosso del Carcaione e dei fiumi Chiani e Paglia restano al momento sotto i livelli di guardia.
Decine di interventi dei Vigili del Fuoco
Le piogge intense hanno interessato anche il resto dell’Umbria, in particolare tra Perugia e Foligno. Numerosi interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti, alberi caduti e piccoli smottamenti nel Perugino, anche se non vengono segnalate situazioni di pericolo per le persone. Le chiamate al numero unico di emergenza 112 sono in costante crescita, con una trentina di richieste in attesa. I Vigili del Fuoco riferiscono che sono in atto una decina di interventi, principalmente per allagamenti, alberi caduti e piccoli smottamenti. La situazione più difficile si registra a Colombella, dove un torrente ha superato l’allerta. A Ponte Valleceppi, invece, si è verificato un allagamento della strada a causa dell’ostruzione dei canali di deflusso. Sono stati segnalati anche diversi sottopassi allagati nella zona di Ponte San Giovanni e Ponte Felcino. Anche nella Strada dei Loggi si registrano allagamenti sparsi. I Vigili del Fuoco sono in costante contatto con il Centro polifunzionale della Protezione Civile regionale per monitorare l’evolversi della situazione e coordinare gli interventi.
In provincia di Terni, una donna è stata soccorsa dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Orvieto dopo che la sua auto è rimasta in panne e bloccata dall’acqua e fango mentre percorreva la strada che la conduceva a casa nella zona di Parrano.
Sul fronte delle previsioni meteo, la perturbazione insisterà sulla regione almeno fino a domani mattina.
Cento millimetri di pioggia nell’Orvietano
Il Centro regionale della Protezione Civile ha misurato precipitazioni per 100mm in seguito alla prima ondata di temporali che si è abbattuta sull’Orvietano, in particolare nella zona di Allerona e Castel Viscardo. La sala operativa della Protezione Civile si è tenuta in costante contatto con i sindaci di questi due Comuni e anche con quelli di Castel Giorgio, Orvieto, Parrano, Ficulle, San Venanzo, Fabro e Montegabbione. In questa zona si sono verificati alcuni allagamenti di strade, ruscellamenti e alcuni smottamenti. La situazione più critica, ma senza alcun problema alle persone, è rappresentato dall’allagamento e temporanea inagibilità dell’asilo di Allerona.
Attualmente è tenuta sotto stretta osservazione la situazione del fiume Nestore a Marsciano (Perugia) che ha raggiunto la terza soglia di attenzione. Il sindaco di Marsciano è in stretto contatto con la Sala operativa del Centro regionale di Protezione Civile.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.