Durante una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Zanca, è stato presentato oggi il programma delle attività organizzate dall’Amministrazione comunale di Messina in occasione della XIII edizione della Settimana della Sicurezza – Esercitazioni di Protezione civile “MESSINA RISK SIS.MA.2024”. All’incontro, a cui ha partecipato l’assessore alla Protezione civile Massimiliano Minutoli, erano presenti anche l’esperto del settore Antonio Rizzo, che coordina le esercitazioni e le attività di Protezione civile previste, il dirigente del servizio regionale di Protezione civile Bruno Manfrè e rappresentanti delle Associazioni di volontariato e del Gruppo comunale di Protezione civile.
L’evento si svolgerà in città dal 7 al 12 ottobre nell’ambito della Settimana nazionale della Protezione civile 2024. L’obiettivo è quello di promuovere e sensibilizzare la comunità sui temi della protezione civile e sulle buone pratiche da seguire, incentivando i cittadini ad adottare comportamenti proattivi per ridurre il rischio, prepararsi alle emergenze e affrontarle efficacemente.
Le parole di Minutoli
L’assessore Minutoli, portando il saluto istituzionale del sindaco Federico Basile, ha dichiarato: “Il nostro sistema di Protezione civile è cresciuto parecchio sia nella fase preventiva che in quella operativa. La Settimana della Sicurezza si inserisce nel quadro delle attività fondamentali in un territorio cittadino e provinciale come il nostro che si espone a varie criticità. Conoscere le problematiche esistenti e creare le condizioni di prevenzione è indispensabile in quanto, dopo un evento, purtroppo si possono classificare soltanto i danni; é opportuno quindi creare i presupposti concreti per interventi mirati e qualificati e una popolazione consapevole. Ringrazio la Protezione civile regionale, gli enti, le associazioni di volontariato e gli uffici comunali che a vario titolo contribuiscono alla buona riuscita degli eventi organizzati”.
Le parole di Manfrè
Il dirigente Manfrè ha sottolineato come questo rappresenti “un ulteriore momento di confronto e di sviluppo. L’Amministrazione comunale, con il supporto del dipartimento regionale di Protezione civile, prosegue nelle attività di formazione, informazione ed esercitative, dando continuità a quelle azioni che fanno crescere l’intero sistema”.
Le spiegazioni di Rizzo
Antonio Rizzo ha descritto i contenuti della Settimana della Sicurezza, evidenziando che si tratta di “un’attività complessa che comprende 165 eventi in altrettanti scenari in tutte le zone della città, con il coinvolgimento delle scuole, dell’Università degli Studi di Messina, della Marina Militare, delle strutture sanitarie, della sala operativa del 118 e degli enti cittadini. Giovedì 10 e venerdì 11 la colonna mobile del Comune allestirà il campo al PalaRescifina, che diventerà area di ammassamento e di tutte le risorse di emergenza disponibili nella città di Messina (Vigili del Fuoco, dipartimento regionale di Protezione civile, Brigata Aosta, MISE, Corpo forestale, Croce rossa, Associazioni di volontariato di protezione civile)”.
Le parole di Palumbo
Infine, la coordinatrice del gruppo comunale di Protezione civile Sabrina Palumbo ha affermato che: “La Settimana della Sicurezza, che riveste una funzione fondamentale nelle attività di Protezione civile, si svilupperà in sei giorni e rappresenta una grande occasione esercitativa al culmine di un percorso che in estate ha visto il COC, in prima linea, per 42 giorni, in occasione dell’emergenza acqua”. Era presente anche Orazio Puleio, coordinatore della funzione 3, che ha diretto la preparazione degli scenari dell’evento.