La provincia di Perugia è stata duramente colpita dal maltempo nella notte. Forti piogge e temporali hanno provocato danni diffusi, richiedendo l’intervento dei Vigili del Fuoco, impegnati in numerose operazioni di soccorso per affrontare le emergenze. A Montone si è verificato un piccolo smottamento che ha isolato l’abitato per alcune ore, sebbene fortunatamente non si siano registrati danni a persone o cose. Situazione critica anche a Città di Castello, dove si sono verificati allagamenti e cadute di alberi.
A Perugia, le frazioni di Ponte Pattoli e Resina sono state particolarmente colpite, con danni significativi. A Ponte Pattoli, i Vigili del Fuoco hanno tratto in salvo una donna bloccata nel seminterrato della sua abitazione, allagato dall’acqua, impossibilitata a muoversi a causa delle sue condizioni di salute. L’acqua aveva raggiunto l’altezza del materasso, ma i soccorritori sono riusciti a portarla in sicurezza al piano superiore.
Nella zona tra Ponte Pattoli e Resina, in alcune abitazioni l’acqua ha raggiunto i 1,2 metri di altezza, causando gravi danni a beni e strutture. Anche alcune aziende locali hanno subito pesanti allagamenti.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.