Maltempo Emilia-Romagna, piena del Po nel Ferrarese: raggiunti i 2,5 m sopra lo zero idrometrico, scattano le evacuazioni

Superata la soglia rossa
MeteoWeb

Il Po, nel tratto ferrarese, a Pontelagoscuro, ha superato la soglia rossa e ha raggiunto i 2 metri e 50 cm sopra lo zero idrometrico.  Ciò, ha reso noto il Comune di Ferrara, “ha reso effettiva l’ordinanza di evacuazione emanata ieri, in via precauzionale e preventiva, a firma del sindaco Alan Fabbri, che coinvolge sette famiglie e quattro attività in golena“. La piena del Po a Pontelagoscuro, ha spiegato il primo cittadino , è attesa “intorno alle 15, e secondo le ultime informazioni ricevute dalla Protezione civile, non dovrebbe superare in maniera significativa la soglia rossa dei 2,50 metri“. Tra le aziende coinvolte c’è anche “Verderiva, realtà nata per recuperare una vecchia zona industriale che ora ospita vari animali, tra cui degli esemplari di ex trottatori“.

Il Comune, in ogni caso, “si è messo in contatto fin da subito con la struttura per valutare, assieme ai titolari, la gestione della sicurezza degli animali presenti: 10 cavalli, tra cui una cavalla cieca in cerca di adozione, un asino, tre cani e un gatto“. Dunque, ha concluso il vicesindaco Alessandro Balboni, “nonostante tutto sia sotto controllo e non ci siano rischi acclarati per gli animali, abbiamo voluto creare una rete di contatti con altri maneggi e strutture della zona“, in modo da “garantire una possibile soluzione temporanea di ospitalità e la salvaguardia del benessere di questi animali qualora dovessero proporsi, in futuro, situazioni di emergenza“.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi