“Sabato un’intesa saccatura nordatlantica, in approfondimento verso la Penisola Iberica, determina un flusso meridionale in progressiva intensificazione verso l’arco alpino con precipitazioni diffuse e persistenti, specie sulle zone occidentali e meridionali“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “Domenica la struttura di bassa pressione si chiude e tende a traslare lentamente verso sudovest, determinando ancora precipitazioni da sparse a diffuse, più insistenti sulle zone occidentali e meridionali. Tra domenica sera e lunedì l’allontanamento del minimo di pressione verso lo stretto di Gibilterra determina condizioni via via più stabili ad inizio settimana, con nuvolosità in attenuazione e venti deboli, ma sono anche favorite inversioni termiche notturne e nebbie in pianura nelle ore più fredde“.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata odierna, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo tra molto nuvoloso e coperto, in serata copertura in irregolare attenuazione sul nord-est.
Precipitazioni: diffuse, da deboli a moderate, più insistenti sui settori occidentali e sulla fascia prealpina; in serata serata in attenuazione ed esaurimento ad est. Neve oltre 2700 metri.
Temperature: in pianura massime tra 17 e 19 °C.
Zero termico: attorno a 3000 metri.
Venti: in pianura deboli orientali con locali rinforzi al pomeriggio; in montagna deboli dai quadranti meridionali con locali rinforzi sulle creste di confine.
Domani molto nuvoloso o coperto sulle zone occidentali e meridionali, irregolare schiarite sui settori orientali e settentrionali.
Precipitazioni: da sparse a diffuse fino a moderate sui settori occidentali e meridionali, altrove deboli e meno probabili. In generale estinzione in serata. Neve oltre 2800 metri.
Temperature: minime stazionarie, massime in leggero aumento. In pianura minime tra 14 e 17 °C, massime tra 18 e 21 °C.
Zero termico: attorno a 3100 metri.
Venti: in pianura deboli orientali, a tratti moderati al mattino, in rotazione da ovest in serata; in montagna moderati meridionali, con rinforzi in quota. In generale attenuazione in serata.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.