“Un sistema depressionario oggi collocato sulla Penisola Iberica fa affluire da Sud-Ovest aria molto umida sull’Italia Settentrionale, già foriera di precipitazioni diffuse. Lo stesso minimo si sposterà entro sabato sulla Sardegna, continuando a causare, più direttamente, condizioni di tempo perturbato sulla Lombardia. L’allontanamento del minimo verso il Mar Libico e la conseguente rimonta della pressione sull’Europa Meridionale ristabilirà, da domenica, condizioni maggiormente stabili“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata odierna, il bollettino di Arpa Lombardia riporta molto nuvoloso o coperto ovunque.
Precipitazioni: deboli diffuse, dapprima sui settori occidentali e meridionali, in complessivo spostamento verso Nord-Est ed in attenuazione, con locale esaurimento serale sui settori sod-occidentali.
Temperature: massime in calo. In pianura attesi valori tra 16 e 19 °C.
Zero termico: 3200-3400 metri.
Venti: in pianura deboli o moderati orientali, in montagnamoderati dai quadranti meridionali.
Domani molto nuvoloso o coperto ovunque, con temporanee parziali schiarite possibili sui settori orientali attorno alle ore centrali.
Precipitazioni: nella prima parte della giornata deboli intermittenti sui settori occidentali e meridionali; a partire dal pomeriggio diffusione progressiva dei fenomeni anche alle restanti aree della regione ed in intensificazione, a tratti esibendo carattere di rovescio.
Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime tra 14 e 16 °C, massime tra 17 e 21 °C.
Zero termico: tra 3200 e 3500 metri.
Venti: in pianura deboli o moderati orientali con rinforzi maggiori nelle ore serali, in montagna moderati dai quadranti meridionali.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.