“Sulla regione insiste un blando flusso umido sudoccidentale che apporta nuvolosità e deboli precipitazioni, specie sulle zone occidentali. Sabato un’intensa struttura depressionaria nordatlantica va a chiudersi sulla Penisola Iberica, determinando un’intensificazione dei flussi umidi meridionali sulla Lombardia, con precipitazioni diffuse a tratti moderate, specie a ovest e a sud. Tale struttura manterrà ancora condizioni perturbate domenica, ma tenderà a spostandosi lentamente verso sudovest favorendo, a partire da lunedì pomeriggio, condizioni via via più stabili“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo molto nuvoloso o coperto, qualche irregolare schiarita possibile sui settori orientali dal pomeriggio.
Precipitazioni: diffuse, da deboli a moderate, sui settori meridionali della regione alla notte e in spostamento nella mattina ai settori occidentali; altrove in esaurimento salvo isolati rovesci o deboli temporali. Neve oltre 2500 metri.
Temperature: minime e massime stazionarie o in leggeero aumento. In pianura minime tra 14°C e 16°C, massime tra 17°C e 19°C.
Zero termico: attorno a 3000 metri.
Venti: in pianura moderati orientali, con maggiori rinforzi al pomeriggio; in montagna moderati dai quadranti meridionali, con maggiori rinforzi sulle creste di confine.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.