Con l’avvicinarsi della metà di ottobre, ci troviamo di fronte a un fenomeno atmosferico conosciuto con il nome di “ottobrata“. Il termine deriva da un’antica tradizione romana che vedeva le famiglie celebrare la fine della vendemmia con festose gite fuori porta. A bordo di carri decorati, le comitive partivano dai rioni romani per dirigersi verso la campagna, godendo di un momento di svago dopo le fatiche agricole. In ambito meteorologico, l’ottobrata indica un periodo di alta pressione che si stabilizza sul Paese, portando con sé giornate soleggiate, temperature elevate per la stagione e assenza di piogge. Le ottobrate sono spesso un’occasione per vivere un ultimo sprazzo di clima estivo prima dell’arrivo delle perturbazioni tipiche dell’autunno inoltrato.
Secondo le previsioni più recenti, a partire da venerdì 11 ottobre assisteremo a una significativa espansione di un promontorio dell’anticiclone africano sul Mediterraneo. Questo movimento atmosferico richiamerà aria calda dal Sahara, facendo impennare le temperature in tutta Italia, in particolare al Centro-Sud e nelle isole maggiori, dove si toccheranno punte di 27 gradi.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):