Previsioni Meteo Veneto: domani passaggio di impulso perturbato, “attenzione dal pomeriggio”

Domani veloce passaggio di un significativo impulso perturbato
MeteoWeb

Martedì 8 veloce passaggio di un significativo impulso perturbato, con fase più intensa nella seconda parte della giornata. Sono previste piogge estese, anche con rovesci e temporali, più consistenti sulle zone centro settentrionali, con quantitativi abbondanti su zone montane/pedemontane, localmente anche molto abbondanti sulle Prealpi; rinforzo dei venti dai quadranti meridionali anche forti sulla costa nel pomeriggio/sera“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Precipitazioni specie martedì e giovedì, dapprima per l’arrivo di una bassa pressione attualmente con nucleo sull’Oceano Atlantico in prossimità della Gran Bretagna, poi per un’altra depressione in avvicinamento da nord-ovest. Venerdì invece circolazione anticiclonica, il calo delle temperature sarà la caratteristica meteorologica saliente“.

Oggi nuvolosità in aumento fino a cielo ovunque coperto di sera. Attese piogge specie di sera, quando verranno interessate gran parte delle zone e ci saranno anche dei rovesci più probabilmente sul Rodigino. Temperature in calo di pomeriggio e in aumento di sera, con differenze anche sensibili rispetto a domenica; valori pomeridiani sotto la media e valori serali sopra la media, anche di molto.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è probabilità in aumento fino ad alta (75-100%) ovunque dal pomeriggio, quando pioverà estesamente con accumuli crescenti andando dalla costa ai monti e non sarà escluso qualche temporale forte (rovesci forti).
Temperature: In aumento, eccetto cali diurni sui monti, con differenze anche sensibili rispetto a lunedì. Valori pomeridiani non distanti dalla media sulla pianura e sotto la media in modo leggero/moderato sui monti, per il resto sopra la media anche di molto.
Venti: In pianura: fino al mattino moderati, su Delta del Po e zone limitrofe da sud-est, altrove da nord-est; dal pomeriggio andando dalla costa alla pedemontana da tesi/forti da sud-est a moderati/tesi da nord-est. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. In alta montagna tesi/forti da sud.
Mare: Da mosso a molto mosso col passar delle ore.

Mercoledì 9 di notte leggera/moderata diminuzione della nuvolosità con qualche nebbia sulla pianura e nelle valli, dal mattino alternanza di nuvole e rasserenamenti.
Precipitazioni: Probabilità in graduale diminuzione, fino a risultare medio-bassa (25-50%) sui monti e del tutto assenti sulla pianura da metà mattina in poi. Nella prima metà di giornata piovaschi/rovesci tenderanno a diradarsi e quindi a cessare col passar delle ore sulla pianura, mentre sui monti a tratti persisteranno dei piovaschi in seguito.
Temperature: Di notte in calo, di giorno in aumento eccetto diminuzioni in alta montagna. Differenze anche sensibili rispetto a martedì.
Venti: Sulla pianura moderati, in prevalenza da sud-ovest. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. In alta montagna moderati/tesi da ovest.
Mare: Da molto mosso a mosso nel corso della giornata.

Giovedì 10 in prevalenza nuvoloso con piogge più probabili nelle ore diurne. Temperature con andamento irregolare fino al pomeriggio e in calo di sera, con minime nelle ultime ore.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, venerdì 11 ottobre non si verificheranno precipitazioni. Cielo poco o parzialmente nuvoloso. Sulla pianura e nelle valli alcune nebbie di notte e in dissolvimento di mattina. Temperature in calo.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi