L’accensione di una spia ha segnalato un problema al sistema di protezione del motore dal fuoco su un volo Ryanair. Il volo FR 5129 di questa mattina proveniva da Memmingen, in Germania, ed era diretto a Brindisi. L’allarme è rientrato in poco tempo: il velivolo è atterrato e i passeggeri sono scesi regolarmente.
La segnalazione è stata fatta oggi alle 7.20. Subito è stato attivato lo stato di allarme, con l’intervento dei Vigili del Fuoco alle 7.38, quando il velivolo è atterrato. L’allarme è cessato alle 7.58. Dopo i controlli è stato deciso di far rimanere l’aeromobile a terra per ulteriori controlli. Il volo di ritorno a Memmingen, previsto per le 8.35, è stato effettuato alle 16.07 dal capoluogo messapico con un altro velivolo.
Altri problemi agli aerei Ryanair nei giorni scorsi
Con l’episodio di oggi sale a tre, in meno di una settimana, il numero di incidenti o segnalazioni di guasti agli aerei di Ryanair. Giovedì 3 ottobre, il motore di un altro aereo della compagnia irlandese ha preso fuoco mentre era in pista a Brindisi, in fase di rullaggio, in partenza per Torino. I 184 passeggeri sono stati fatti sbarcare attraverso gli scivoli d’emergenza.
L’1 ottobre sono esplosi gli pneumatici del carrello di un altro aereo della stessa compagnia durante l’atterraggio sulla pista di Orio al Serio.
Fortunatamente, nessuno dei tre episodi ha causato feriti.