Rientro Crew-8, nuovo rinvio: il maltempo impedisce lo splashdown al largo della Florida

La missione doveva fare ritorno sulla Terra oggi dopo un soggiorno di diversi mesi sulla ISS
MeteoWeb

A causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli al largo della costa della Florida“, la navetta Crew Dragon non potrà effettuare oggi la manovra di undocking dalla Stazione Spaziale: è quanto ha reso noto oggi SpaceX fornendo un aggiornamento sul rientro della missione Crew-8, precisando che i team continueranno a monitorare le condizioni meteorologiche per definire la prossima opportunità.

La missione doveva fare ritorno sulla Terra oggi dopo un soggiorno di diversi mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Gli astronauti a bordo della capsula Crew Dragon “Endeavour” avrebbero dovuto dovrebbero sganciarsi dalla ISS alle 13:05 ora italiana per poi ammarare al largo della costa della Florida non prima delle 21:38 di lunedì 14 ottobre.

La missione Crew-8

Il team della missione Crew-8 è composto dagli astronauti della NASA Matthew Dominick, Michael Barratt e Jeanette Epps, e dal cosmonauta russo Alexander Grebenkin dell’agenzia spaziale Roscosmos. Il gruppo era partito dalla Terra il 3 marzo a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX e aveva raggiunto la ISS 2 giorni dopo.

L’uragano Milton

Il rientro, originariamente previsto per il 7 ottobre, è stato posticipato a causa del passaggio dell’uragano Milton. La violenta tempesta ha causato forti mareggiate nella zona prevista per l’ammaraggio, costringendo NASA e SpaceX a posticipare il rientro successivamente al passaggio dell’uragano, al miglioramento delle condizioni meteo.

Crew-8 rappresenta l’8ª missione operativa di lunga durata che SpaceX ha svolto per la NASA sulla ISS, un programma che prosegue con l’arrivo della missione successiva, Crew-9, già in orbita dal 29 settembre.

Milton non ha avuto ripercussioni solo sul rientro di Crew-8. Anche il lancio della missione da 5 miliardi di dollari della NASA, Europa Clipper, è stato ritardato per colpa della tempesta. Previsto inizialmente per il 10 ottobre, il lancio è stato posticipato al 14 ottobre. La missione Europa Clipper, destinata a studiare la luna di Giove, partirà a bordo di un razzo Falcon Heavy dal Kennedy Space Center della NASA sulla costa atlantica della Florida.

Condividi