La tempesta tropicale Oscar si è dissolta nelle scorse ore mentre si dirigeva verso le Bahamas, dopo aver colpito Cuba come uragano di 1ª categoria. Almeno 7 persone sono morte sull’isola cubana, già provata da un blackout massiccio non correlato alla tempesta, mentre Oscar scatenava forti piogge su tutta la regione.
Secondo il National Hurricane Center statunitense, i resti della tempesta si trovano a circa 115 km a Sud/Est di Long Island, nelle Bahamas, con venti massimi di 55 km/h. La tempesta ha fatto registrare fino a 38 cm di pioggia in alcune zone orientali di Cuba, causando inondazioni e frane.
Oscar è passato alla storia come il più piccolo uragano mai registrato, con un campo di venti di soli 10 km. Molti sono rimasti sorpresi dalla rapidità con cui ha raggiunto la forza di uragano, nonostante i modelli previsionali non avessero indicato tale intensificazione.
Le previsioni indicano che un’altra tempesta potrebbe formarsi nel Mar dei Caraibi entro la prossima settimana, mentre la stagione degli uragani, già superiore alla media a causa delle temperature record dell’oceano, volge al termine.