Il tifone Kong-rey tocca terra a Taiwan: onde alte 10 metri, un morto e 205 feriti

Le strade di Taipei, colpite da piogge intense e forti venti, sono in gran parte deserte
MeteoWeb

Il tifone Kong-rey ha effettuato il landfall a Taiwan, costringendo alla chiusura di scuole e uffici e mobilitando decine di migliaia di soldati in previsione di una delle tempeste più devastanti degli ultimi anni. Con raffiche di vento fino a 184 km/h e piogge torrenziali, il tifone ha toccato terra a mezzogiorno ora locale nel Sud/Est dell’isola, la zona meno popolata di Taiwan, che conta 23 milioni di abitanti e sta affrontando la stagione dei monsoni. Diverse persone sono state evacuate prima dell’arrivo della tempesta.

Già prima del suo impatto sono state registrate onde alte 10 metri. Al momento il bilancio è di un morto e 205 feriti a causa delle condizioni meteorologiche avverse, soprattutto per smottamenti. La vittima è una donna di 56 anni morta nella contea di Nantou. Kong-rey, inizialmente considerato il tifone più potente dell’anno, ha un raggio di 320 km.

Tra alberi caduti e strade danneggiate sono stati segnalati più di 3.660 incidenti. Gli sfollati sono quasi 12.000, mentre su tutta l’isola almeno 621.280 utenze sono rimaste senza elettricità alle prime ore di oggi. Cancellati i voli interni e circa 300 voli internazionali, sospesi i collegamenti nello Stretto di Taiwan. Nella parte nord dell’isola si è incagliato un mercantile cinese.

Le strade di Taipei, colpite da piogge intense e forti venti, sono in gran parte deserte. Nelle aree più colpite, sono previste precipitazioni superiori a un metro entro venerdì. I meteorologi avvertono di venti “distruttivi” associati al tifone, mentre circa 35mila soldati sono stati messi in allerta per le operazioni di soccorso.

Secondo Chu Mei-lin dell’Amministrazione meteorologica centrale, la tempesta dovrebbe indebolirsi e spostarsi verso le montagne centrali, uscendo poi attraverso lo Stretto di Taiwan. Ha avvertito che Kong-rey colpirà pesantemente l’isola fino a venerdì mattina. Il ministro degli Interni, Liu Shyh-fang, ha espresso preoccupazione per due turisti cechi che stavano facendo un’escursione nella gola di Taroko, vicino a Hualien, e che non sono riusciti a contattare i loro familiari mercoledì.

Taiwan è abituata a tempeste tropicali, che si verificano frequentemente da luglio a ottobre, ma secondo il meteorologo Chang Chun-yao è “insolito” che un tifone così potente colpisca l’isola così tardi nell’anno. Negli ultimi 30 anni, Taiwan non aveva mai vissuto nulla di simile: secondo l’agenzia Cna, bisogna tornare al 1996 e al tifone Herb per trovare il precedente di una tempesta con un raggio superiore a 300 chilometri.

Kong-rey è il terzo tifone a colpire Taiwan dall’inizio di luglio. In estate il tifone Gaemi ha causato 10 morti e centinaia di feriti a causa di inondazioni nella città meridionale di Kaohsiung, seguito dal tifone Krathon, che ha provocato distruzione nel Sud di Taiwan all’inizio di ottobre, facendo registrare 4 decessi e centinaia di feriti.

Condividi