Novembre è l’ultimo mese della stagione degli uragani atlantici, ma i meteorologi a lungo raggio di AccuWeather, autorevole centro meteorologico statunitense, avvertono che potrebbero esserci altri problemi tropicali in arrivo, con 1-3 tempeste con nome aggiuntive previste quest’anno.
“Lo diciamo fin dall’inizio della stagione degli uragani, anche molto prima, quando abbiamo fatto la nostra previsione iniziale a marzo, che pensavamo che la fine della stagione degli uragani potesse diventare piuttosto attiva [a novembre]”, ha affermato Alex DaSilva, esperto capo di uragani di AccuWeather. “Lo pensiamo ancora adesso”.
L’esperto ha aggiunto che c’è persino una possibilità di sviluppo tropicale a dicembre. L’ultima tempesta tropicale con nome a dicembre è stata Olga nel 2007.
Quali parti degli Stati Uniti sono a rischio?
“Siamo preoccupati che alcune aree, l’intero stato della Florida fino alle Caroline, potrebbero essere a rischio di vedere un altro impatto tropicale questa stagione“, ha spiegato DaSilva. “E naturalmente quelle aree sono già molto, molto vulnerabili da molteplici impatti questa stagione”.
C’è un rischio minore di impatto più a ovest, che include Texas, Louisiana, Mississippi e Alabama.
I fattori di rischio
Uno dei fattori alla base delle previsioni di AccuWeather è la quantità di acqua calda che può alimentare le tempeste tropicali che potranno emergere. Le temperature dell’oceano continuano a essere superiori alla media storica nei Caraibi e nella maggior parte dell’Oceano Atlantico. Ci sono anche sacche di acqua più calda nel Golfo del Messico.
Un altro fattore è la mancanza di wind shear. Quando il wind shear è basso, una tempesta tropicale può svilupparsi e rafforzarsi più facilmente.
Prossima minaccia tropicale
I meteorologi di AccuWeather hanno monitorato i Caraibi per un possibile sviluppo tropicale, e sembra probabile che una tempesta con nome si formerà nei primi giorni di novembre. “Non mi sorprenderebbe se avessimo a che fare con un uragano potenzialmente a un certo punto all’inizio di novembre“, ha aggiunto DaSilva.
I prossimi tre nomi per tempeste tropicali e uragani che si sviluppano nel bacino degli uragani atlantici sono Patty, Rafael e Sara.