Uragano Milton, tornado e piogge record in Florida: 14 morti, ancora 2,6 milioni al buio

La percentuale più alta di utenti senza elettricità è nella contea di Highlands
MeteoWeb

L’Uragano Milton ha causato almeno 14 morti in Florida, con milioni di case senza elettricità. “La tempesta è stata considerevole, ma fortunatamente non si è verificato lo scenario peggiore“, ha ammesso Ron De Santis, governatore dello Stato. L’uragano ha scaricato così tanta pioggia su alcune parti della zona di Tampa Bay da essere considerato un evento che si verifica 1 volta ogni 1000 anni. Un numero record di tornado ha causato ingenti danni alle abitazioni.

Inoltre, oltre 2,6 milioni di utenti in Florida sono ancora senza elettricità a causa del passaggio dell’uragano Milton. Lieve miglioramento rispetto alla mattinata di ieri ora locale, quando le persone senza corrente erano oltre 3,3 milioni. Secondo quanto riporta la CNN, che cita dati del sito PowerOutage.us, la percentuale più alta di utenti senza elettricità è nella contea di Highlands, nella Florida centrale, dove oltre l’88% è al buio.

Per affrontare l’emergenza, il presidente americano Joe Biden ha schierato personale federale nelle aree colpite, tra cui oltre mille membri della Guardia Costiera.

Condividi