NASA e SpaceX hanno annunciato che il rientro della missione Crew-8 dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è stato posticipato a non prima di giovedì 10 ottobre 2024, a causa delle condizioni meteorologiche al largo della costa della Florida. Il rinvio è stato necessario per garantire la sicurezza della fase di ammaraggio nell’oceano.
Crew-8 rappresenta l’8ª missione di rotazione dell’equipaggio gestita da SpaceX nell’ambito del programma di trasporto spaziale umano commerciale della NASA, noto come Commercial Crew Program. Si tratta anche del 9° volo con astronauti a bordo, compresa la missione Demo-2, che ha testato il sistema per la prima volta.
La missione Crew-8 è stata lanciata a marzo 2024, con equipaggio composto dagli astronauti Matthew Dominick, Michael Barratt, Jeanette Epps e il cosmonauta russo Alexander Grebenkin. Durante il soggiorno sulla ISS, l’equipaggio ha condotto una serie di esperimenti scientifici e tecnologici, contribuendo alla ricerca spaziale e alle future missioni di esplorazione del Sistema Solare.