Uragano Milton: vento meno forte, ma rimane un “mostro” di 5ª categoria. Allarme tornado

L'arrivo in Florida è previsto tra la tarda serata di oggi e le prime ore di domani
MeteoWeb

L’uragano Milton è ancora classificato di 5ª categoria, nonostante i venti abbiano leggermente perso intensità, scendendo a circa 250 km/h. È quanto emerge dall’ultimo aggiornamento notturno del National Hurricane Center statunitense, che monitora lo spostamento della tempesta verso la Florida. Il centro dell’uragano si trova attualmente a circa 405 miglia a Sud/Ovest di Tampa e si muove in direzione Nord/Est a una velocità di 12 miglia orarie.

Secondo le previsioni, Milton dovrebbe indebolirsi fino a diventare un uragano di 3ª categoria, pur rimanendo uno dei più devastanti mai registrati nella regione. L’arrivo in Florida è previsto tra la tarda serata di oggi e le prime ore di domani, accompagnato da piogge torrenziali e venti molto forti che interesseranno un’area vasta. Stando ai dati riportati dalla CNN, solo 42 uragani nell’Atlantico hanno mai raggiunto una potenza paragonabile a quella di Milton.

Oltre 3 milioni di persone in alcune zone della Florida centrale e meridionale sono esposte a rischio aumentato ( livello 3 su 5) di forti temporali, tra cui le città di Fort Myers, Sarasota e Melbourne, ha affermato lo Storm Prediction Center. “Mentre l’uragano Milton si sposta oggi attraverso la penisola della Florida, è probabile che diversi tornado attraversino parti della penisola della Florida centrale e meridionale, fino alle Florida Keys,” ha avverito lo SPC.

L’uragano Helene ha generato più di 30 tornado nel Sud/Est, ma la minaccia di tornado di Milton sarà probabilmente limitata alla Florida.

Condividi