La tempesta tropicale Oscar ha colpito l’isola di Cuba con violenti venti e piogge torrenziali, aggravando una situazione già critica a causa di un blackout che ha lasciato milioni di persone senza elettricità per diversi giorni. Prima di arrivare a Cuba, Oscar aveva già sferzato le Bahamas, provocando danni e allagamenti.
L’impatto a Guantánamo
Domenica sera ora locale, Oscar ha toccato terra nella provincia orientale di Guantánamo, vicino alla città di Baracoa, come uragano di 1ª categoria, con venti sostenuti di 120 km/h. Successivamente, la tempesta si è indebolita, diventando una tempesta tropicale con venti di circa 110 km/h, come confermato dal National Hurricane Center (NHC) degli Stati Uniti.
Danni a Baracoa e preparativi di emergenza
Le province orientali di Cuba sono state colpite da forti temporali e piogge, causando inondazioni moderate nelle zone basse. I media locali hanno riportato onde alte fino a 2 metri lungo la costa, provocando danni a tetti e muri nella città di Baracoa. In risposta, le autorità cubane hanno predisposto 20 centri di evacuazione per i residenti.
Previsioni e rischi di inondazioni
Oscar dovrebbe attraversare la parte orientale di Cuba tra domenica notte e lunedì ora locale, portando piogge che potrebbero raggiungere accumuli tra i 15 e i 31 cm entro mercoledì. In alcune zone isolate, le precipitazioni potrebbero arrivare fino a 46 cm, aumentando il rischio di alluvioni. È previsto anche storm surge fino a un metro lungo la costa settentrionale dell’isola.
Verso le Bahamas
Mentre Oscar si muove verso Ovest-Nord/Ovest a una velocità di 10 km/h, è previsto che la tempesta si indebolirà ulteriormente sopra Cuba prima di virare a Nord/Est e dirigersi verso le Bahamas nella giornata di martedì.
Cuba in crisi energetica
L’uragano Oscar è arrivato mentre Cuba stava affrontando il peggior blackout degli ultimi 2 anni. L’interruzione di corrente, che ha colpito milioni di persone, ha paralizzato il Paese per 2 giorni. Solo parte dell’elettricità è stata ripristinata sabato, lasciando molte aree ancora senza luce.
Oscar e Nadine
Oscar aveva già causato danni nelle Bahamas, colpendo domenica mattina l’isola di Great Inagua con forti piogge e storm surge. Philippe Papin del NHC ha ammesso che la rapida intensificazione della tempesta è stata inattesa: “Purtroppo, il sistema ci ha colti di sorpresa,” ha dichiarato.
Nel frattempo, un’altra tempesta, Nadine, si è formata al largo delle coste meridionali del Messico, ma si è rapidamente indebolita in una depressione tropicale mentre si spostava sulla terraferma.