Weekend al via con una nuova forte ondata di maltempo, violenti temporali in Calabria e Sicilia | FOTO e VIDEO

Precipitazioni diffuse si stanno già registrando al Nord/Est, su gran parte del Centro/Sud e in Sicilia
  • maltempo oggi italia sicilia
  • maltempo oggi italia sicilia
  • Credit David Cartarrasa
  • Credit David Cartarrasa
  • Credit David Cartarrasa
/
MeteoWeb

L’Italia sta affrontando una nuova pesante ondata di maltempo, causata da un’intensa perturbazione atlantica. Nel suo spostamento verso Sud/Est, determinerà potenziali situazioni critiche. Precipitazioni diffuse si stanno già registrando al Nord/Est, su gran parte del Centro/Sud e in Sicilia.

Piogge e allagamenti in Calabria

La Calabria sarà la regione più colpita dal maltempo dei prossimi giorni: i fenomeni meteo estremi flagelleranno l’Italia intera, ma la Calabria in particolare potrebbe essere colpita da piogge alluvionali tra oggi, domenica e lunedì. La protezione civile regionale ha diramato l’allarme arancione per la giornata odierna. Le zone ioniche sono particolarmente a rischio, come dimostrano le precipitazioni delle ultime ore: ben 130 mm a Pentone (CZ), 85 mm a Sant’Elia di Catanzaro, 70 mm nel Quartiere Santa Maria di Catanzaro.

Catanzaro
Catanzaro

Maltempo, temporali in Sicilia

Temporali, accompagnati da vento forte, si stanno abbattendo dalla notte scorsa sulla Sicilia, colpendo la provincia di Messina, Catania, Agrigento (82 mm dalla mezzanotte), Siracusa, Ragusa, Enna, Trapani, PalermoCaltanissetta. A corredo dell’articolo foto e video di David Cartarrasa che documentano un forte temporale a Piazza Armerina, nell’Ennese.

Oltre 30 gli interventi dei vigili del fuoco a Caltanissetta nella notte a causa del forte temporale che si è abbattuto in provincia,  intervenuti in particolar modo per allagamenti di abitazioni, auto impantanate a causa del fango, rami e detriti sulle strade. Ben 91 i mm caduti dalla mezzanotte. Il sindaco Walter Tesauro ha ordinato la chiusura di aree verdi, cimitero comunale e riserve. Inoltre, ha invitato i cittadini a spostarsi solo se strettamente necessario.

Disagi all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta dove la notte scorsa, a causa del maltempo, si è staccato un pluviale causando l’allagamento delle sale operatorie e del pronto soccorso. Intorno alle 5 di questa mattina sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza le strutture. Non si sarebbero registrati danni né a persone, pazienti e operatori, né alle attrezzature. Il pronto soccorso e il blocco operatorio questa mattina hanno ripreso la piena in attività.

La Protezione civile siciliana ha diramato per oggi un’allerta arancione: in particolare, si legge nell’avviso, “si prevedono precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento“.

Anche a Catania oggi le scuole, parchi e i giardini pubblici sono chiusi.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi