Il 2 novembre 2000 il primo equipaggio umano è giunto a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), segnando una nuova era nella storia dell’esplorazione spaziale. L’equipaggio, chiamato “Expedition 1“, era composto dall’astronauta statunitense William Shepherd e dai cosmonauti russi Sergei Krikalev e Yuri Gidzenko. Questo storico evento ha inaugurato una presenza umana continua nello Spazio, che da allora non è mai stata interrotta.
La ISS, frutto di una collaborazione internazionale tra agenzie spaziali – NASA, Roscosmos, ESA, JAXA e CSA – rappresenta uno dei più ambiziosi progetti scientifici e tecnologici mai realizzati. Costruita pezzo per pezzo e lanciata nello Spazio in moduli separati, la stazione orbitante si trova a circa 400 km sopra la Terra e orbita attorno al nostro pianeta ogni 90 minuti.
L’arrivo del primo equipaggio ha permesso di avviare esperimenti scientifici in condizioni di microgravità, con applicazioni che spaziano dalla medicina alla fisica dei materiali.