Sabato 30 novembre 2024, un ciclista di 25 anni e un agricoltore sono stati aggrediti da due pitbull mentre percorrevano la pista ciclabile a Monteforte d’Alpone, in provincia di Verona. I due feriti sono stati prontamente soccorsi e trasportati al pronto soccorso dell’ospedale di San Bonifacio per le cure necessarie.
L’incidente è stato gestito dalle forze dell’ordine, con due pattuglie dei Carabinieri che si sono occupate di individuare i cani. Uno dei militari, un esperto cinofilo, ha lanciato delle caramelle verso i pitbull, riuscendo così a calmarli e a farli salire sulle auto di servizio. Una volta messi in sicurezza, i due cani sono stati affidati ai Vigili Cinofili dell’Ulss 9 Scaligera di Verona per essere assistiti e gestiti.
Dai successivi accertamenti, è emerso che i due pitbull erano riusciti a fuggire da un’abitazione di Monteforte d’Alpone. L’incidente ha suscitato preoccupazione nella comunità locale, e le autorità hanno avviato una serie di indagini per comprendere meglio le circostanze dell’aggressione.