Allerta Meteo, torna il maltempo in 2 regioni: nubifragi e trombe marine, la MAPPA con le aree a rischio

Tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio
MeteoWeb

Allerta meteo oggi, 6 novembre 2024: dopo i primi fenomeni ieri in Sicilia, il maltempo oggi interesserà sia l’isola che la Calabria, ed in particolare le coste orientali di entrambe le regioni. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. Di seguito tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio.

Allerta Meteo, il bollettino

La condizione di stabilità che ha caratterizzato i giorni precedenti persiste su gran parte della penisola. Soltanto in alcune zone del Sud Italia si verifica un aumento dell’instabilità atmosferica,” si legge nel bollettino PRETEMP. “Sulle coste orientali di Calabria e Sicilia dati i valori di CAPE 0-3 km superiori ai 100 J/kg e il LLS moderato (7-10 m/s) è possibile lo sviluppo di fenomeni vorticosi. Sono inoltre presenti convergenze di venti al suolo sul Mar Ionio che possono attivare moti convettivi che, data l’assenza di ventilazione in quota, potrebbero generare localmente significativi accumuli di pioggia. Un livello 0 è stato dunque emesso su gran parte della Calabria e sulla Sicilia dove per possibili locali nubifragi e trombe marine, in particolare sulle coste orientali“.

allerta meteo maltempo oggi 6 novembre 2024

In considerazione dell’allerta meteo, per monitorare nel modo migliore possibile la situazione in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi