Tra il 29 e il 30 novembre, l’Italia sarà interessata da un veloce peggioramento delle condizioni meteorologiche causato dall’arrivo di una goccia fredda di origine artica. Questo impulso gelido si sposterà rapidamente verso il Mediterraneo centrale, posizionando i suoi minimi al suolo sulle regioni meridionali della Penisola. I venti di Bora e, soprattutto, di Grecale soffieranno intensamente, colpendo in maniera più marcata i versanti adriatici. Le precipitazioni si concentreranno principalmente sulle regioni del Centro-Sud, accompagnate da un calo significativo delle temperature.
Sull’Appennino, specialmente in Abruzzo, la neve farà la sua comparsa a quote medio-basse, offrendo un primo assaggio di condizioni invernali. Tuttavia, questa irruzione fredda sarà piuttosto breve: già nei primi giorni di dicembre, l’aria gelida scivolerà verso sud-est, lasciando spazio a un cambiamento del quadro meteorologico.
Dopo il rapido passaggio dell’aria artica, l’Italia sarà interessata da una nuova rimonta anticiclonica. Questo porterà a una ripresa delle temperature, che si riporteranno al di sopra delle medie stagionali. Tuttavia, non si esclude che, a partire dal 3-4 dicembre, una modesta saccatura di origine nordatlantica possa influenzare nuovamente il nostro Paese. Tale scenario rimane ancora incerto e richiede ulteriori conferme nei prossimi aggiornamenti meteorologici.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):