Allerta Meteo, neve forte e piogge in intensificazione al Centro/Nord. Domani il Ciclone si sposta al Sud | MAPPE

Allerta Meteo, il maltempo si sposterà al Sud precedendo l'irruzione gelida: tra venerdì sera e sabato temperature da brividi, come in pieno inverno! Il punto della situazione
MeteoWeb

Tutto nel giro di pochi chilometri: mentre in Piemonte nevica in pianura e fa freddo con 0°C a Biella, Ivrea, Verbania e Domodossola e +2°C a Torino, Cuneo, Novara, Asti e Alessandria, nella vicina costa dell’alto Tirreno la temperatura è di ben +13°C a Genova, +14°C a Livorno, +17°C a Piombino e il clima è mite anche in Emilia Romagna con +10°C a Bologna, +12°C a Rimini. La pioggia inizia a cadere copiosa nell’alta Toscana, con oltre 30mm tra Lucca e Pisa, la zona al momento più colpita. Ma è ancora solo l’inizio del peggioramento.

Nella sera-notte le piogge nell’alta Toscana diventeranno torrenziali, e il maltempo si estenderà anche alle altre Regioni del Tirreno, a Sardegna, Sicilia sud/occidentale e alto Adriatico, con forti nevicate anche sulle Alpi centro-orientali dopo quelle intense del momento in Piemonte.

allerta meteo giovedì 21 novembre sera

Le nevicate più intense e abbondanti stanno interessando la Francia, la Svizzera, la Germania e l’Europa centrale (è imbiancata persino Parigi), ma nelle prossime ore una spolverata potrebbe lambire persino Venezia:

Attenzione ai venti impetuosi della prossima notte: la Toscana sarà flagellata da una burrasca violentissima di ponente, con raffiche ad oltre 140km/h sulle coste e mareggiate furiose. Venti di libeccio molto intensi interesseranno tutto il Centro/Sud, con un garbino impetuoso su Marche e Abruzzo dov’è alto il rischio di danni devastanti per raffiche superiori ai 150km/h sul crinale appenninico adriatico:

Nella giornata di domani, venerdì 22 novembre, il maltempo si estenderà rapidamente al Centro/Sud. Avremo forti piogge e temporali in tutta l’Italia centrale e meridionale, con violenti nubifragi sul versante tirrenico. Attenzione ai Balcani, dove si verificheranno vere e proprie alluvioni:

In serata il maltempo si sposterà verso Sud, concentrandosi – in Italia – su Puglia, Basilicata, Cilento, Calabria e Sicilia. Sui Balcani piogge alluvionali in Albania, mentre la neve cadrà copiosa nelle zone interne:

Proprio tra venerdì sera e sabato mattina irromperà l’aria polare che farà crollare le temperature in uno scenario tipicamente invernale in modo molto precoce. Sabato, infatti, le temperature saranno davvero gelide.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi