Allerta meteo per “temporali associati a nubifragi locali e possibili vortici“. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. Di seguito tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio.
Allerta Meteo: oggi temporali e nubifragi, il bollettino
“Un’area depressionaria associata a una divergenza in quota attraversa il basso Mar Tirreno, aumentando l’instabilità atmosferica,” sottolinea il bollettino PRETEMP. “Un livello di pericolosità 1 è stato emesso sulle coste tirreniche di Campania e Calabria e sul messinese ionico per temporali associati a nubifragi locali e possibili vortici. Nel livello di pericolosità 0 saranno possibili temporali con accumuli puntuali minori; persiste il rischio di trombe marine“.
Temporali a multicella, oggi rischio di nubifragi
“Valori di CAPE di circa 200 J/kg concentrati nei primi 3 km di troposfera, associati a valori di LLS alti, soprattutto in serata sulle coste campane (15-20 m/s) favoriranno la formazione di temporali a multicella con rischio di nubifragi (specie per la Sicilia orientale in giornata – con accumuli puntuali di oltre 100 mm in poche ore – e Campania in serata). Inoltre, queste condizioni sono favorevoli per trombe marine,” conclude PRETEMP.
In considerazione dell’allerta meteo, per monitorare nel modo migliore possibile la situazione in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):