Allerta Meteo, oggi rischio trombe marine e graupel in una regione

Tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio
MeteoWeb

Allerta meteo oggi 24 novembre 2024 per possibili fenomeni convettivi in una regione, con rischio trombe marine e precipitazioni di graupel. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. Di seguito tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio.

Allerta Meteo, il bollettino

Dopo una modesta avvezione di aria fredda di origine artica, nel corso della giornata di domenica 24 novembre seguirà rapidamente una ripresa del geopotenziale, con un campo altopressorio subtropicale che si estenderà fino a lambire le alte latitudini della Russia europea entro le ore pomeridiane, inglobando gradualmente l’intero territorio italiano“, riporta il bollettino PRETEMP. “Le condizioni atmosferiche risulteranno generalmente stabili, accompagnate da un aumento delle temperature superficiali e da brusche inversioni termiche notturne. Qualche nube cumuliforme potrebbe svilupparsi poco al largo delle coste liguri, dove, dal primo mattino, persisterà una tenue ventilazione meridionale, leggermente umida nei bassi strati troposferici“.

Localmente, “non si esclude la possibilità di fenomeni convettivi, con fulminazioni isolate in mare aperto oppure a ridosso delle Alpi Liguri e/o dell’Appennino Ligure. Un livello 0 è stato emesso per segnalare la possibilità di trombe marine e precipitazioni di graupel“.

Un fronte freddo potrebbe attraversare l’arco alpino dalla prossima settimana.

allerta meteo oggi 24 novembre

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi