Allerta meteo oggi per la “formazione di trombe marine che potrebbero coinvolgere anche le coste“. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. Di seguito tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio.
Allerta Meteo, il bollettino per la giornata di oggi 27 novembre 2024
“Mentre il Mar Mediterraneo è interessato dall’anticiclone, alcune depressioni scorrono sull’Europa centrale e favoriscono l’afflusso di correnti sud-occidentali umide ma miti sul centro-nord Italia“, riporta il bollettino PRETEMP pubblicato nella serata di ieri e valido per l’intera giornata odierna. “Un livello 0 è stato emesso sul triestino e sulle coste slovene e croate e sulle coste di Toscana e Lazio per possibile convezione di basso livello. È molto probabile che non si abbiano temporali, ma data l’aria molto umida che verrà concentrata da locali convergenze dei venti al suolo, i bassi LCL e la poca energia disponibile concentrata nei primi 3 km di troposfera, non si esclude la formazione di trombe marine che potrebbero coinvolgere anche le coste“.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):