Allerta Meteo Piemonte: vortice colmo di aria fredda, neve a quote relativamente basse sul cuneese

Allerta Meteo Piemonte: la prima neve dell’anno farà la sua comparsa sulle Alpi piemontesi, seppur con accumuli modesti. I fiocchi potranno cadere già in mattinata fino a 700-800 metri di altitudine sul Cuneese
MeteoWeb

Dopo un inizio di settimana caratterizzato da cieli prevalentemente sereni e dalla presenza di nebbie dense soprattutto nelle pianure orientali, in particolare nell’Alessandrino, la situazione meteorologica in Piemonte è destinata a cambiare a partire da martedì 12 novembre. Un nucleo di aria fredda in quota, posizionato tra Danimarca e Germania, si muoverà in direzione retrograda verso le Alpi occidentali e la Penisola iberica. Questo spostamento comporterà un flusso di aria umida e progressivamente più fresca verso il Piemonte.

Le correnti da est-sudest in quota attiveranno un passaggio di nuvolosità diffusa su gran parte della regione, accompagnato da precipitazioni deboli e intermittenti tra la notte e il pomeriggio di martedì. Le piogge risulteranno localmente più intense nelle aree alpine e pedemontane del Cuneese, mentre fenomeni più sporadici interesseranno l’Alessandrino, l’Astigiano, il Vercellese e il Novarese.

Neve prevista in Piemonte

La prima neve dell’anno farà la sua comparsa sulle Alpi piemontesi, seppur con accumuli modesti. I fiocchi potranno cadere già in mattinata fino a 700-800 metri di altitudine sul Cuneese, in particolare nelle valli interne delle Alpi Marittime, e tra 1.000 e 1.200 metri nelle valli del Pinerolese, nella media-bassa Val Susa, nelle valli di Lanzo, nel Canavese, nel Biellese e nella Val Sesia, con possibilità di raggiungere localmente i 900 metri. Nel pomeriggio, la quota neve salirà progressivamente, con accumuli complessivi che potrebbero variare tra i 10 e i 20 centimetri oltre i 1.500 metri e punte fino a 30 centimetri nelle Alpi Marittime. Entro il pomeriggio, le precipitazioni tenderanno a esaurirsi a partire dai settori orientali e nordorientali, con residue piogge sul Torinese e Cuneese fino al tramonto.

La giornata di martedì sarà caratterizzata da temperature inferiori alla media stagionale, con massime che non supereranno i 10°C in gran parte della pianura. Solo nel Novarese, Vercellese e Alessandrino si potranno toccare i 10-12°C nel tardo pomeriggio. A partire da mercoledì fino a venerdì, le ampie schiarite favoriranno le prime gelate notturne diffuse sulle pianure e nelle valli collinari del Piemonte centro-orientale, segnando un cambiamento verso un clima più stabile.

Temperature minime Piemonte

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi