Dalle 15 in Sardegna è scattata un’allerta meteo gialla per pioggia e temporali valida fino alle 3 di stanotte. “Dal pomeriggio di oggi, 12 novembre 2024, e almeno per le successive 12 ore, sulla Sardegna orientale si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, con cumulati fino a localmente molto elevati. Saranno inoltre possibili isolati temporali di forte intensità. A partire dalle prime ore della giornata di domani i fenomeni saranno in progressiva attenuazione ad iniziare dal settore nordorientale”, si legge nel bollettino di allerta diramato dalla Protezione Civile regionale della Sardegna.
Per rischio idrogeologico l’allerta è gialla (criticità ordinaria) nelle aree del Flumendosa Flumineddu e in Gallura. Questo avviso è valido dalle 14 di oggi fino alle 9 di domani, mercoledì 13 novembre.
A Cagliari attesi temporali: prudenza e attenzione
Per la giornata di oggi, nell’area di Cagliari saranno possibili precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, con cumulati localmente moderati. Anche se per il territorio di Cagliari non è stato diffuso alcun bollettino di allerta meteo, l’Amministrazione comunale invita le cittadine e i cittadini a prestare la massima prudenza. Specifico riguardo è dedicato alla Municipalità di Pirri, una zona soggetta a fenomeni di allagamento.
Il Servizio di Protezione civile del Comune di Cagliari ha infatti emesso un avviso contenente le principali norme di comportamento da seguire per ridurre i rischi per la pubblica incolumità e prevenire eventuali situazioni di pericolo. Pertanto, nella giornata di oggi nelle vie di seguito elencate è opportuno evitare di parcheggiare: Balilla (dalla piazza Italia sino alla via Dandolo) e traverse; Italia; Dolianova; Sinnai; Settimo; Mara; Donori; Santorre Di Santarosa; Confalonieri; Ampere. Le automobili parcheggiate in queste aree possono essere trasferite nel parcheggio della piscina di Terramaini di via Pisano, per prevenire danni derivanti da possibili allagamenti.
Inoltre, in presenza di fenomeni temporaleschi, è fondamentale adottare le seguenti misure di autoprotezione: Non scendere nei piani interrati o seminterrati; Evitare di uscire di casa, se non strettamente necessario; Allontanarsi dalle strade allagate e raggiungere luoghi più elevati. Queste indicazioni, nate per esigenze preventive e precauzionali, sono necessarie per garantire la sicurezza e l’incolumità di tutte e tutti.
L’Amministrazione comunale di Cagliari e il Servizio di Protezione Civile continueranno a monitorare la situazione e a fornire aggiornamenti puntuali in caso di evoluzioni meteorologiche significative.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.