Allerta Meteo Spagna, torna il maltempo sulla Comunità Valenciana: forti temporali e nevicate

Una massa di aria fredda proveniente dal Nord Europa porterà forti piogge e nevicate nelle zone interne
MeteoWeb

La Spagna fatica a rialzarsi dopo le catastrofiche alluvioni di fine ottobre, mentre una nuova minaccia maltempo incombe all’orizzonte. La Generalitat Valenciana ha avvertito oggi che la regione, gravemente colpita dalle alluvioni, potrebbe essere interessata da forti temporali e nevicate a partire da martedì 12 novembre, a causa di una massa di aria fredda proveniente dal Nord Europa. Il Centro di Coordinamento delle Emergenze segnala un possibile episodio di pioggia, temporali e nevicate nella Comunità Valenciana a partire da martedì e durante la settimana. Nelle zone costiere a sud di Valencia e a nord di Alicante e Castellón possono verificarsi accumuli compresi tra 60 e 100mm. Si prevede anche un calo delle temperature con possibili nevicate nelle zone interne, a quote insolitamente basse per la stagione. Il maltempo proseguirà almeno fino a venerdì 15 novembre.

L’Agenzia di Sicurezza ha invitato i comuni a restare vigili e a seguire attentamente l’evoluzione della situazione, poiché “questi eventi sono molto instabili e soggetti a cambiamenti che possono essere significativi”.

Anche l’AEMET, il servizio meteorologico nazionale spagnolo, invita a prestare attenzione. “Ci sono ancora molte incertezze, ma la prossima settimana potremmo avere un nuovo episodio di precipitazioni, a partire da martedì sulla metà meridionale. Attenti ai futuri aggiornamenti sulle previsioni”, si legge sull’account X di AEMET.

Condividi