L’Italia si prepara ad affrontare un’intensa fase di maltempo tra oggi e venerdì 22 novembre, con il transito di due perturbazioni che porteranno piogge localmente abbondanti, venti tempestosi e un sensibile calo delle temperature, soprattutto a partire da giovedì. Le condizioni atmosferiche determineranno anche le prime nevicate a quote basse sulle Alpi, con la possibilità di fiocchi fino in pianura sull’estremo Nordovest.
Nella giornata di oggi, mercoledì, le piogge e i temporali saranno più diffusi al Centro-Sud, colpendo in particolare il versante tirrenico, la Sardegna e l’Ovest della Sicilia. In Romagna e lungo il medio versante adriatico si verificheranno piovaschi più isolati, mentre sulle Alpi centro-occidentali di confine, in particolare in Valle d’Aosta, sono attese nevicate sopra gli 800-1.200 metri. Il vento soffierà con forza, soprattutto di Ponente e Libeccio, interessando regioni come Liguria, Toscana, Appennino romagnolo e umbro-marchigiano, con raffiche che supereranno i 120-140 km/h sui crinali e il rischio di mareggiate lungo le coste tirreniche del Centro-Nord. Sulle Alpi occidentali, il foehn porterà raffiche intense, estendendosi successivamente alla Pianura Padana, dove favorirà un netto miglioramento della qualità dell’aria e il dissolvimento di nebbie e nubi basse.
Giovedì si registreranno residui piovaschi all’estremo Sud, mentre al mattino ampie schiarite interesseranno il Centro e il Nordest. Tuttavia, una nuova perturbazione farà il suo ingresso nel pomeriggio da Ovest, portando piogge su Nord Italia, Toscana e Sardegna entro la sera. Sulle Alpi occidentali le nevicate diventeranno copiose, con fiocchi fino a fondovalle, e nelle aree di medio-alto Piemonte, Lombardia nord-occidentale e alto Veneto la neve potrebbe raggiungere anche le alte pianure sopra i 300 metri.
Venerdì 22, il maltempo si sposterà verso il Centro-Sud, con piogge intense che interesseranno Abruzzo, Molise, Puglia, bassa Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia tirrenica. Le temperature caleranno ulteriormente, accompagnate da venti intensi che si orienteranno dai quadranti meridionali a quelli settentrionali. Sull’Appennino sono previste nevicate sopra i 1.400-1.800 metri, completando così un quadro di forte instabilità climatica su tutto il territorio nazionale.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):