Nuova Allerta Meteo del Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment), che ha emesso un avviso valido dalle 7 di oggi, 6 novembre 2024, alle 7 di domani 7 novembre 2024. In dettaglio, è stato emesso un livello 1 per parti del Mediterraneo occidentale, principalmente per piogge eccessive da forti a isolate e alcuni tornado. Un livello 1 è stato emesso per parti dell’Algeria settentrionale e della Tunisia principalmente per grandine, forti piogge, raffiche e un rischio tornado di fascia bassa.
Allerta Meteo, il bollettino ESTOFEX
L’Europa è dominata da un ampio anticiclone, che mantiene condizioni stabili e senza fronti sinottici significativi su gran parte del continente. Tuttavia, sul Mediterraneo occidentale, l’arrivo di una bassa pressione in quota sopra le Baleari favorirà una situazione meteorologica più instabile, riporta in sintesi il bollettino ESTOFEX.
Lungo la costa orientale della Spagna e attorno alle Baleari, i venti nordorientali rinforzati porteranno convergenza a bassa quota, con un aumento delle probabilità di temporali, soprattutto verso sera e notte. Questi temporali saranno lenti e persistenti, con rischio di piogge intense ed episodi di trombe marine (spout). Le aree maggiormente colpite potrebbero essere quelle a Sud di Barcellona e le zone a Est.
Spostandosi verso il Mar Tirreno, conclude ESTOFEX, sono previsti temporali locali, anch’essi con piogge abbondanti e un modesto rischio di trombe marine.
Allerta Meteo, cosa prevede il bollettino ESTOFEX per l’Italia
Come emerge in particolare dalla mappa ESTOFEX, oggi sono possibili temporali anche in Italia, in particolare al Sud (area contrassegnata da linea gialla). Le regioni interessate sono quelle tirreniche, dove i temporali potrebbero essere più persistenti.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):