Torna il maltempo sull’Italia dopo un periodo relativamente lungo di clima secco, stabile, soleggiato e anche decisamente mite. Anche oggi le temperature si mantengono generalmente superiori alla norma, ma stanno iniziando a diminuire sulle Regioni Adriatiche dove fino al momento la temperatura massima giornaliera è stata di appena +13°C a Ravenna, +15°C a Rimini e Cesenatico, +16°C ad Ancona, +18°C a Termoli, +19°C a Pescara, Bari, Brindisi, Lecce e Vieste. Scenari d’autunno che nei prossimi giorni si rinnoveranno: è appena iniziato un respiro balcanico che si intensificherà in modo lento e graduale nel corso della settimana.
Si tratta di una circolazione fresca e umida che si può già vedere ad occhio dalle immagini satellitari, con la nuvolosità diffusa sul medio e basso Adriatico, soprattutto in Puglia, e con le nubi in formazione tra Calabria e Sicilia:
Attenzione ai temporali che nelle prossime ore nasceranno proprio nel basso Jonio, tra la punta meridionale della Calabria e la Sicilia orientale. I primi fenomeni sono già visibili dal satellite, ma si intensificheranno rapidamente in serata: secondo il modello Moloch del CNR-ISAC, infatti, già stasera avremo un coinvolgimento della terraferma con forti rovesci nell’estremità sud/orientale della provincia di Reggio Calabria:
Domani, martedì 5 novembre, il maltempo si intensificherà colpendo in pieno la Sicilia orientale: lo stesso modello prevede forti piogge tra l’Etna e i Peloritani, con precipitazioni sparse anche sugli Iblei. Pioggia attesa quindi a Catania, Siracusa, Messina e Ragusa, le principali città della Sicilia orientale.
Anche dopodomani, mercoledì 6 novembre, il maltempo insisterà su Sicilia e Calabria meridionale con ulteriori piogge innescate da questa circolazione balcanica, che contestualmente farà diminuire le temperature di 3-4°C in tutt’Italia, riportando la colonnina di mercurio pressoché in linea con le medie stagionali dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi. Per la prima volta in stagione, si sentirà l’aria pungente e frizzantina dell’autunno.
Questa circolazione orientale, fresca e localmente instabile nel Mediterraneo, è provocata da un enorme e poderoso Anticiclone posizionato proprio sui Balcani con valori vicini ai 1035hPa di alta pressione e un’estensione che va dall’Egeo alla Norvegia, spingendo così masse d’aria fresche e umide dal mar Nero verso i Balcani e l’Italia adriatica:
Nessun eccesso di freddo, ci mancherebbe, semplicemente la norma del periodo. Così come il maltempo delle prossime ore all’estremo Sud non sarà nulla di così estremo, se non per locali e isolati intensi rovesci da “stau” nel versante orientale dell’Etna. La situazione potrebbe ulteriormente peggiorare nella seconda metà della settimana, in modo particolare da venerdì 8 novembre in poi, in vista del weekend, con maltempo in intensificazione anche su Sardegna e nel resto del Centro/Sud. Ma di questo scenario, attualmente delineato dai modelli, saremo più precisi nei prossimi aggiornamenti meteo.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):