Allerta Meteo, inizia l’irruzione fredda: il Vortice Polare piomba al Sud Italia, domani NEVE fin sulle coste!

Allerta Meteo, l'irruzione fredda sta iniziando in queste ore: sarà molto intensa, grande protagonista il Vortice Polare. Domani avremo rovesci di gragnola e neve tonda fin sulle coste dell'Adriatico
MeteoWeb

Sta iniziando l’irruzione fredda che arriva sull’Italia dai Balcani: le temperature sono in calo, con venti in rinforzo e nuvolosità diffusa sulle Regioni del Centro/Sud, come emerge chiaramente dagli ultimi aggiornamenti dei satelliti meteo. Ma le novità più importanti arrivano dai modelli: gli ultimi aggiornamenti delle mappe meteorologiche hanno ulteriormente intensificato l’entità del freddo in arrivo, tanto che è molto probabile che domani la neve arrivi persino sulle coste del mare Adriatico! Ma andiamo con ordine e facciamo il punto della situazione meteo.

Il fronte freddo si muove rapidamente dai Balcani verso l’Italia mentre piogge sparse stanno già interessando buona parte del Centro/Sud:

satellite meteo 29 novembre 2024

Tra stasera e domani, sabato 30 novembre nonché ultimo giorno del mese, il Vortice Polare piomberà proprio sull’Italia meridionale come mostrano chiaramente le mappe sinottiche del modello europeo ECMWF. Le stesse mappe evidenziano come poi, la prossima settimana, avremo altre due intense irruzioni di freddo e neve sull’Italia, ma di quest’evoluzione successiva parleremo in modo più approfondito in ulteriori aggiornamenti meteo di MeteoWeb. Adesso ci concentriamo sull’irruzione in corso, di cui il video di seguito illustra chiaramente la traiettoria:

Nel pomeriggio-sera di oggi il maltempo si concentrerà al Sud e soprattutto in Calabria, dove in serata avremo piogge molto forti soprattutto tra Cosenza, Lamezia Terme, Catanzaro e Vibo Valentia. Forti piogge anche in Campania, Basilicata, Puglia e alcune zone della Sicilia, oltre che in Abruzzo e Sardegna:

allerta meteo venerdì sera

La neve rimarrà per il momento confinata a quote elevate, più normali per il periodo: nevicherà copiosamente su Pollino e Sila, in Calabria, ma soltanto oltre i 1.600 metri di altitudine:

allerta neve venerdì sera

Allerta Meteo per domani, sabato 30 novembre

Tutto cambierà domani, sabato 30 novembre. L’ultimo giorno dell’autunno meteorologico, con condizioni meteo tipicamente invernali al Centro/Sud. Sarà una giornata epica, in cui non è da escludere qualche record almeno in termini di neve sull’Appennino meridionale. Il maltempo si concentrerà all’estremo Sud, in Calabria e Sicilia, con forti piogge sin dalle prime ore del mattino e temperature in rapido calo. Ma il nucleo più freddo irromperà sul medio Adriatico provocando bufere di neve tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.

allerta meteo sabato mattina

E sarà proprio in questa fase che la neve potrà raggiungere le coste, sotto forma di gragnola o neve tonda, proprio tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Nell’entroterra, in Abruzzo avremo accumuli significativi a partire dai 500600 metri di altitudine, con fiocchi senza accumulo fino ai 400 metri di quota e accumuli abbondanti fino a oltre 50cm oltre i 1.000 metri nelle zone più colpite, dove molti paesi e villaggi saranno letteralmente sommersi. La neve, quindi, arriverà in collina in modo eccezionalmente precoce, già a fine novembre, evento rarissimo nel cuore del Mediterraneo:

allerta neve sabato mattina

Sabato sera avremo il picco del freddo e il maltempo che persisterà nelle medesime aree, molto forte in Sicilia e nello Stretto di Messina, ma intenso anche in Abruzzo, Puglia e Basilicata. Sarà un sabato sera da lupi, tipicamente invernale:

allerta meteo sabato sera

La neve cadrà abbondante anche all’estremo Sud, sui rilievi di Calabria e Sicilia, oltre i 9001.000 metri, anche questa circostanza rarissima per Calabria e Sicilia a fine novembre. In montagna, gli accumuli saranno abbondanti in Sila, in Aspromonte, sui Nebrodi e sull’Etna.

allerta neve sabato sera

E il maltempo persisterà anche domenica, con piogge persistenti e freddo invernale.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi