Si fa sempre più drammatico il bilancio delle gravissime alluvioni che hanno colpito il Sud e l’Est della Spagna, in particolare la Comunità Valenciana. Secondo l’ultimo aggiornamento diramato dai servizi d’emergenza della Comunità Valenciana, il bilancio ha superato quota 200: 202 vittime sono state confermate proprio in questa regione, 3 in Castilla-La Mancha e Andalusia. Il bilancio totale, dunque, è di 205 vittime ma le autorità hanno avvertito che è destinato ad aggravarsi ulteriormente, poiché è aumentato anche il numero dei dispersi.
“Abbiamo lavorato tutta la notte in un tunnel, lungo l’arteria che va da Alfafar e Benetuser. Era totalmente allagato, ora è completamente ripulito dall’acqua. Dentro ci sono circa 30-40 macchine con diverse vittime al loro interno“, ha detto ai media andalusi Salvador Olivas, capo di una squadra dei Vigili del Fuoco di Malaga arrivati a Valencia subito dopo le inondazioni.
Altri 750 militari attesi a Valencia
Altri 750 militari si uniranno tra oggi pomeriggio e domani ai circa 1.700 già operativi nelle aree alluvionate della Spagna per prestare soccorso alle popolazioni colpite dal disastro: lo hanno annunciato le autorità iberiche. In conferenza stampa, il Ministro dell’Interno Fernando Grande-Marlaska ha aggiunto che sul posto sono attivi anche 1.800 poliziotti e oltre 1.000 agenti della Guardia Civil. Solo la Guardia Civil, ha aggiunto, ha tratto in salvo almeno 4.500 persone nelle zone colpite dall’alluvione.
Allerta rossa a Huelva, in Andalusia
Come se non bastasse la devastazione e la tragica perdita di vite umane, il maltempo non concede ancora tregua alla Spagna. L’Agenzia Meteorologica Statale (Aemet) ha attivato l’allerta rossa per pioggia sulla costa di Huelva e nelle regioni di Arévalo e Condado fino alle 15. Pertanto il 112 della regione di Andalucía ha chiesto la massima cautela a Huelva e di evitare spostamenti. “Estrema cautela con DANA a Huelva. Avviso rosso per osservazione di pioggia sulla costa di Huelva, Andévalo e Condado. Proteggiti. Evita di viaggiare“, ha indicato il servizio di emergenza su X.