L’Italia si appresta ad affrontare un primo assaggio d’inverno, con l’arrivo del freddo, del vento forte e della neve, che cadrà fino a quote basse. Una perturbazione in avvicinamento sta già portando un sensibile rinforzo della ventilazione: Emilia-Romagna Meteo segnala infatti “fortissime raffiche di vento” nella notte sui rilievi della regione, “soprattutto in Romagna. Si registrano danni con tanti alberi e rami divelti“, “nell’area di San Marino raggiunti i 115,9 km/h a Chiesanuova e ben 144 km/h a Monte Grimano Terme“.
Il forte vento sferza anche le Marche: particolarmente colpite le zone di Cupramontana (Ancona, Ascoli Piceno, Tolentino (Macerata), Fossombrone. Ben 75 gli interventi finora eseguiti dai vigili del fuoco per alberi caduti, cartelloni stradali, persiane e cornicioni divelti.
Nevica sull’Autostrada del Brennero dal confine di Stato alla barriera di Vipiteno: è quanto ha comunicato il servizio viabilità di A22 sottolineando che in vigore l’obbligo di viaggiare con le dotazioni invernali, cioè con pneumatici antineve montati o avere le catene a bordo. “Per chi non si attiene all’obbligo, valido anche in assenza di neve, sono previste sanzioni comprese tra gli 80 ed i 318 euro con intimazione a non proseguire il viaggio – informa la società autostradale – Anche in Austria vige l’obbligo di equipaggiamento invernale. Fino al 15 aprile in caso di condizioni invernali le vetture e i camion fino a 3,5 tonnellate possono circolare solamente con pneumatici invernali, oppure con le catene montate su almeno 2 ruote motrici. Per i camion oltre 3,5 tonnellate nello stesso periodo l’obbligo di pneumatici invernali e l’obbligo di avere le catene a bordo vige in qualsiasi condizione meteorologica“.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):