Il governo della Colombia ha approvato una nuova risoluzione, firmata dal Ministro delle Miniere e dell’Energia, Andrés Camacho, che autorizza la ripresa delle esportazioni di energia elettrica verso l’Ecuador a partire da domani. La Risoluzione 40494, che ufficializza questa decisione, stabilisce la riattivazione delle vendite di energia all’Ecuador e modifica la precedente Risoluzione 40410 del 2024, introdotta per adottare misure transitorie a tutela della domanda energetica interna.
Alejandro Castañeda, presidente dell’Associazione delle Imprese Produttrici di Energia della Colombia, ha dichiarato che il sindacato dei generatori privati sostiene pienamente l’iniziativa del governo, senza sollevare obiezioni.
La necessità di approvare questa misura è emersa dopo che, lo scorso 30 settembre, il governo colombiano aveva interrotto le esportazioni di energia verso l’Ecuador a causa della siccità e del calo dei livelli dei serbatoi idrici utilizzati per la produzione energetica. Tuttavia, le abbondanti piogge degli ultimi giorni hanno permesso un significativo recupero dei bacini idrici, rendendo nuovamente possibile la ripresa delle esportazioni.