COP29, report Net-Zero: sforzi non sufficienti per attuare il cambiamento che serve

Il rapporto evidenzia una grave carenza di impegni atti a eliminare gradualmente i combustibili fossili
MeteoWeb

Passi in avanti sono stati fatti ma gli sforzi messi in campo ancora non sono sufficienti ad attuare il cambiamento necessario. In particolare sull’uscita dai combustibili fossili. È quanto emerge dal rapporto ‘Integrity Matters: The Hard Work is Now’, presentato oggi alla COP29 in corso a Baku da Catherine McKenna, Presidente del Gruppo di esperti di alto livello sugli impegni Net-Zero Emissions degli enti non statali, istituito nel 2022 dal Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres. Stando allo studio, molti Stati, città e regioni hanno colto l’opportunità economica della transizione energetica e si stanno muovendo in questa direzione: quasi 100 tra le principali città del mondo hanno sviluppato un piano d’azione per il clima compatibile con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e 1.145 tra le 2.000 società quotate più grandi al mondo hanno assunto impegni ‘net zero’, un aumento del 23% rispetto a giugno 2023 e con una forte presenza dell’Asia.

Ma il rapporto sottolinea anche una grave carenza di impegni atti a eliminare gradualmente i combustibili fossili, obiettivo che, sottolinea lo studio, deve essere alla base dei piani di transizione, insieme a un maggiore sostegno per raddoppiare l’efficienza energetica e triplicare le rinnovabili.

Che imprese, investitori, città e regioni affermino che procedere più velocemente contro la crisi climatica sia troppo difficile o costoso, non è più credibile”, dice Catherine McKenna, aggiungendo che “gli sforzi volontari non sono sufficienti per la portata e il ritmo del cambiamento che dobbiamo vedere. Anche i governi devono fare un passo avanti e fornire certezze agli investitori”.

Secondo un recente rapporto del World Business Council on Sustainable Development, il 90% delle imprese si dice disposto a investire di più a fronte di adeguate politiche messe in campo dai governi.

Condividi