Le Filippine sono alle prese con una nuova emergenza a causa di una serie di tifoni e tempeste tropicali che hanno devastato la regione settentrionale dell’arcipelago. Dopo il passaggio del tifone Toraji, che ha causato inondazioni, alberi sradicati e interruzioni di corrente, un’altra tempesta – Usagi – è attesa a breve. Toraji, ora indebolito a tempesta tropicale, si è allontanato verso il Mar Cinese Meridionale dopo aver colpito le aree del Nord del Paese, dove le autorità continuano a ripulire strade bloccate e ripristinare i servizi essenziali.
Toraji è solo l’ultimo di una serie di eventi meteo estremi: nelle ultime 3 settimane, infatti, la grave tempesta tropicale Trami, il tifone Yinxing e il super tifone Kong-rey hanno causato 159 morti complessivamente e danni devastanti. La maggior parte delle vittime si è registrata durante il passaggio di Trami, che ha provocato forti piogge, alluvioni e frane. Per prevenire ulteriori perdite, il governo filippino ha evacuato oltre 32mila persone dalle zone più a rischio prima dell’arrivo di Toraji.
Nonostante le pesanti conseguenze, Toraji non ha causato vittime e le operazioni di soccorso proseguono. Circa 15mila persone restano nei centri di evacuazione, mentre le autorità stanno lavorando per riparare ponti e linee elettriche. La nuova minaccia, Usagi, è attesa sulla costa nordorientale del Paese nelle prossime 48 ore, con venti che potrebbero intensificarsi fino alla forza di tifone.
Con circa 20 tempeste e tifoni ogni anno, le Filippine sono tra le nazioni più colpite al mondo dai disastri naturali.