Focus neve Piemonte: allerta meteo per copiose precipitazioni nevose in arrivo

Per quanto riguarda Torino, si prevede inizialmente pioggia debole, con una possibile fase di neve umida tra il tardo pomeriggio e la sera, ma probabilmente senza accumuli significativi al suolo
MeteoWeb

Gli ultimissimi aggiornamenti intravedono un significativo evento nevoso sulle Alpi piemontesi per giovedì 21, con possibilità di neve a quote relativamente basse a nord del Po. Questo fenomeno fa seguito a un primo sistema frontale che ha già portato precipitazioni e forti nevicate sulle alte valli di confine. Per la giornata odierna, si prevedono venti tempestosi in quota che si estenderanno alle pianure, causando schiarite e un rialzo delle temperature massime. Tuttavia, nella notte tra mercoledì e giovedì, si attende un forte calo termico con temperature minime fino a -3/0°C in pianura.

Neve Piemonte per giovedì 21

Giovedì mattina il cielo si manterrà inizialmente poco nuvoloso, ma è previsto un rapido aumento della nuvolosità da ovest verso est. Nel pomeriggio, una seconda perturbazione porterà precipitazioni nevose sulle aree alpine, che si estenderanno rapidamente verso i fondovalle e le aree pedemontane. La neve potrebbe raggiungere quote molto basse (300-400 metri) in alcune zone, specialmente tra Pinerolese, bassa Val Susa, Lanzo, Canavese, Biellese, Sesia, alto Novarese e Verbano-Cusio-Ossola.

Gli accumuli nevosi previsti variano significativamente con l’altitudine. Sopra i 1.500 metri sulle Alpi, sono attesi dai 20 ai 40 centimetri, con picchi locali superiori. Nei fondovalle alpini, dai 700 metri, si prevedono accumuli di 15-20 centimetri. In pianura, sopra i 300 metri, gli accumuli potrebbero raggiungere i 5-10 centimetri, aumentando fino a 15 centimetri dai 500-600 metri.

Per quanto riguarda Torino, si prevede inizialmente pioggia debole, con una possibile fase di neve umida tra il tardo pomeriggio e la sera, ma probabilmente senza accumuli significativi al suolo.

A tale proposito, vogliamo sottolineare la complessità della previsione degli accumuli nevosi a bassa quota, specialmente in questo caso, data la rapidità del transito della perturbazione e la complessa orografia del territorio alpino piemontese.

Infine, si prevede un’attenuazione generale dei fenomeni nella notte tra giovedì e venerdì, seguita da ampie schiarite e forti gelate in pianura, con temperature minime che potrebbero scendere fino a -3/-5°C all’alba di venerdì.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi