Francia, la centrale a carbone di Saint-Avold torna in funzione: pronta energia elettrica in vista dell’inverno

La centrale di Saint-Avold è stata riaccesa: la decisione per rispondere ai bisogni di produzione di energia elettrica in vista dell'arrivo del freddo
MeteoWeb

La centrale francese di Saint-Avold (Mosella), uno dei due impianti a carbone in Francia, ha ripreso a funzionare per rispondere ai bisogni di produzione di energia elettrica in vista dell’arrivo del freddo, come confermato da GazelEnergie. Il portavoce Camille Jaffrelo ha dichiarato all’AFP che la produzione è ripresa martedì mattina, proprio mentre si apriva a Baku la conferenza annuale dell’ONU sul clima (COP29). La centrale termica viene riavviata in inverno, quando il freddo si fa sentire e il sistema energetico è sotto tensione. Funzionando in media circa venti giorni all’anno, la centrale era stata chiusa all’inizio del 2022, ma è stata riattivata un anno dopo, a gennaio 2023, per garantire l’approvvigionamento del paese in un contesto di tensione energetica.

Da allora, circa un centinaio di dipendenti e più di 150 subappaltatori lavorano ancora nella centrale, ma il carbone deve essere definitivamente abbandonato entro il 2027, come annunciato da Emmanuel Macron nel settembre 2023.

Condividi