Un risveglio polare, come al Circolo Artico, per giunta in pieno Novembre nel cuore dell’autunno. Quella di ieri al Nord Italia è stata una delle nevicate più precoci degli ultimi decenni, e stamani ha regalato scenari davvero glaciali soprattutto in Piemonte e Valle d’Aosta che sono state le Regioni più colpite dalla neve. Accumuli straordinari persino in città, con 35cm ad Aosta e 20cm a Biella, come raramente accade anche in pieno inverno. In entrambe le città, la temperatura minima è stata di -2°C.
Ha fatto più freddo nell’entroterra della pianura settentrionale piemontese con -3,7°C a Massazza, -3,5°C a Caluso, -3,3°C a Caselle Torinese, -2,8°C a Venaria. Ma domani farà molto più freddo: l’irruzione di aria polare si intensificherà e le temperature crolleranno sotto i -5°C un po’ ovunque al Nord/Ovest, con picchi vicini ai -10°C. Straordinarie le immagini del risveglio odierno:
La neve persiste al suolo nella pianura a Nord del Po anche a metà mattina, nonostante il soleggiamento e l’aumento termico, proprio come se fossimo in pieno inverno e durante un’irruzione delle più intense degli ultimi decenni. Invece siamo a novembre, nel cuore dell’autunno, in un contesto termico che non ha nulla d’eccezionale. Davvero un evento degno d’altri tempi per il Nord/Ovest:
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):