Cina all’avanguardia nella guerra elettronica: sviluppata nuova arma a onde elettromagnetiche

Questa tecnologia è stata sviluppata dall'Istituto di ricerca per la Navigazione di Xi'an, che fa parte del China Electronics Technology Group Corporation
MeteoWeb

Un team di ricerca cinese ha compiuto progressi significativi nel campo delle armi a onde elettromagnetiche. I calcoli effettuati dal gruppo indicano che ogni veicolo a microonde deve essere schierato con un errore posizionale limitato a pochi millimetri, mentre l’errore di sincronizzazione temporale tra i vari dispositivi non deve superare i 170 picosecondi (miliardesimi di secondo). Questa precisione è superiore a quella degli orologi atomici utilizzati nei satelliti GPS.

I dettagli specifici riguardanti le prestazioni dell’arma rimangono riservati, a causa della natura sensibile del progetto dal punto di vista militare. Tuttavia, informazioni disponibili al pubblico rivelano che gli scienziati cinesi hanno stabilito un record mondiale nel corso dell’anno passato, raggiungendo una precisione di sincronizzazione temporale di 10 picosecondi su una distanza di 1.800 km utilizzando fibre ottiche. Questa tecnologia è stata sviluppata dall’Istituto di ricerca per la Navigazione di Xi’an, che fa parte del China Electronics Technology Group Corporation, il principale fornitore di armi per la guerra elettronica dell’Esercito popolare di liberazione.

Condividi