Il 21 novembre 1877 Thomas Edison annuncia l’invenzione del fonografo

L’invenzione del fonografo aprì la strada a una serie di innovazioni tecnologiche
MeteoWeb

Il 21 novembre 1877 Thomas Edison rivoluzionò il mondo della tecnologia annunciando l’invenzione del fonografo, il primo apparecchio in grado di registrare e riprodurre suoni. L’invenzione nacque come evoluzione delle sue ricerche sul telegrafo e sul telefono, e utilizzava un cilindro rivestito di stagno su cui una puntina incideva i suoni sotto forma di solchi. Successivamente, la stessa puntina leggeva questi solchi, permettendo la riproduzione audio.

Edison testò il fonografo con una registrazione della sua voce che cantava “Mary Had a Little Lamb“. Il risultato, benché rudimentale, suscitò grande entusiasmo e venne definito una “meraviglia moderna“. Il dispositivo segnò l’inizio di un’era in cui il suono, per la prima volta, poteva essere immortalato e riprodotto.

L’invenzione del fonografo aprì la strada a una serie di innovazioni tecnologiche, dai dischi in vinile ai moderni dispositivi digitali. Nel tempo, l’apparecchio trovò applicazioni in settori come la musica, l’educazione e la comunicazione. Edison stesso non poteva immaginare l’impatto duraturo della sua invenzione, che gettò le basi per la registrazione sonora e trasformò il modo in cui l’umanità conserva e condivide i suoni.

Condividi