Il Brasile ha ufficialmente presentato il suo impegno per ridurre le emissioni di gas serra in occasione della COP29, che si sta svolgendo a Baku. Durante il suo intervento, il vicepresidente del paese, Geraldo Alckmin, ha sottolineato l’importanza di questo obiettivo nel contesto globale della lotta ai cambiamenti climatici.
“Ho l’onore di presentare alla COP29 l’NDC del Brasile (Nationally Determined Contribution, l’impegno di decarbonizzazione nell’ambito dell’Accordo di Parigi, n.d.r.). Il nostro obiettivo riflette la nostra più alta ambizione di ridurre le emissioni fino al 67% nel 2035“, ha dichiarato Alckmin.
Il vicepresidente ha aggiunto che l’impegno del Brasile non si limita semplicemente a un obiettivo numerico di riduzione delle emissioni, ma si inserisce in un piano più ampio. “Il nostro NDC è molto più di un semplice obiettivo di riduzione delle emissioni – ha continuato Alckmin -. Esso riflette la visione di un paese che è determinato ad essere un protagonista nella nuova economia globale con le rinnovabili, combattendo l’ineguaglianza e impegnandosi ad uno sviluppo sostenibile“.
L’annuncio arriva in un momento cruciale, mentre i paesi di tutto il mondo sono chiamati a intensificare gli sforzi per contrastare il cambiamento climatico e promuovere un futuro sostenibile attraverso l’adozione di energie rinnovabili e politiche ambientali più forti.